Contatti INPS – Numero Verde Telefono e Fax – Servizio Inps Risponde

Contatti INPS – Numero Verde Telefono e Fax – Servizio Inps Risponde

Come già segnalato in ogni post, il consiglio è quello di rivolgersi ai contatti INPS tramite il numero verde messo a disposizione dall’Istituto.

Potete contattare il numero verde tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle h8 alle h20, il sabato dalle h8 alle h14. Spesso vi capiterà di dover attendere qualche minuto prima di prendere la linea e riuscire a parlare con un operatore, sempre meglio che subirsi interminabili code allo sportello della vostra agenzia per sentirsi rispondere “Non posso aiutarla, deve chiamare il numero verde”.

803 164 – per chiamate gratuite da numero fisso

06 164 164 – per chiamate da cellulari (in questo caso il costo della chiamata è stabilito dal vostro piano tariffario

Se avete un problema irrisolvibile, l’operatore può fissarvi un appuntamento in sede. Questo vi permetterà di parlare con il funzionario che si occupa di gestire la vostra  pratica senza dover fare la fila nella sede. E’ un canale preferenziale molto utile per la risoluzione di pratiche ingarbugliate.

 

Gli operatori del numero verde INPS possono:

controllare lo stato delle vostre domande (sono escluse domande di TFR, autorizzazione al percepimento degli assegni familiari, riscatto di laurea o militare)
verificare la data dell’erogazione dei pagamenti
comunicarvi l’importo dei vostri pagamenti (solo con codice PIN)
prenotare appuntamenti presso la sede di competenza (stabilita dalla vostra residenza)
compilare domande telematiche per vostro conto (solo con codice pin)
attivare voucher di lavoro occasionale
inoltrare richiesta di codice PIN
inoltrare tramite posta cartacea estratto pagamenti
inoltrare tramite posta cartacea estratto contributivo
inoltrare tramite posta cartacea il dettaglio mensile della pensione
inoltrare tramite posta cartacea i MAV per pagare i contributi delle colf
inoltrare in via telematica un sollecito di pagamento o lavorazione pratica direttamente presso la vostra sede

Quando siete in linea con l’operatore cercate sempre di essere chiari e abbastanza rapidi nell’esposizione della vostra richiesta/problematica, può capitare che cada la linea dopo pochi minuti, questo vi obbligherà ad effettuare nuovamente tutta la trafila telefonica.

Effettuate sempre più di una telefonata per chiedere conferma della vostra richiesta. Può capitare che l’operatore con cui avete parlato non sia preparatissimo in quella materia e rischiate di avere infarmazioni incomplete

 

Numero verde FAX Inps 800 803 164

Qualsiasi cominicazione cartacea può essere inoltrata tramite fax (o in alternativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno). A mio avviso si tratta di un servizio molto utile ed efficiente, si tratta infatti di un numero valido per qualsiasi sede Inps d’Italia.

Il vostro fax arriverà al numero verde che provvederà ad inoltrarlo presso la vostra sede Inps di competenza (o eventualmente quella che desiderate, basterà indicarla nel fax) entro 2/3 giorni al massimo. Contattando successivamente il numero verde 803 164 l’operatore potrà confermarvi la corretta ricezione del fax e l’inoltro effettivo presso la sede prescelta.

E’ importante inserire nel fax i vostri dati anagrafici (in alternativa il Codice Fiscale) in modo tale da potervi identificare. Nel caso in cui questo non avvenga non riuscirete ad avere ulteriori informazioni sulla lavorazione del vostro fax in quanto la ricerca viene effettuata attraverso i dati anagrafici.

 

Inps Risponde

Inps Risponde è un servizio telematico al quale potete accedere  dal sito ufficiale dell’Inps www.inps.it. Anche se non avete il codice PIN, vi permette di contattare gli esperti dell’Inps semplicemente inserendo una richiesta online, come se si trattasse di un messaggio email. Una volta completata la procedura il sistema di rilascerà un numero di protocollo che vi sarà utile per la ricerca della risposta.

I tempi di attesa sono un pò lunghi (a volte si rischia di attendere anche più di due settimane per avere una risposta) ma il servizio resta comunque molto utile.

Previdenza Facile

Il nostro staff si cimenta nella semplificazione delle informazioni legate alla materia previdenziale, ed è a disposizione di tutti i lettori per un aiuto nella comprensione della sua legislatura, spesso riportata dalle istituzioni con passaggi astrusi o difficilmente comprensibili.

2 Comments on “Contatti INPS – Numero Verde Telefono e Fax – Servizio Inps Risponde”

  1. luigi trinchillo ha detto:

    Salve,l’inps ha bloccato il mio codice fiscale e la naspi per accertazioni.
    I miei contributi son stati cancellati
    Cosa è successo?

    1. Previdenza Facile ha detto:

      Salve Luigi, non saprei, ma a volte può capitare. Dipende più che altro dai precedenti datori di lavoro. Credo però che dovrà recarsiu direttamente in sede per approfondire, magari fissi un appuntamento attraverso il numero verde. A presto!

Lascia un commento