RICHIEDERE IL PIN INPS CON DELEGA, CHI PUÒ FARLO

RICHIEDERE IL PIN INPS CON DELEGA, CHI PUÒ FARLO

La richiesta di PIN INPS allo sportello da parte di delegati non è più possibile. Tutti gli utenti impossibilitati a recarsi in sede dovranno necessariamente avvalersi dei servizi online.

 

Non è più possibile presentare richiesta di codice PIN INPS presso gli sportelli delle sedi da parte di delegati, a parte qualche eccezione. Lo comunica l’Istituto con il messaggio numero 4590 del 16/11/2016.

Questo comporterà non pochi problemi agli utenti in quanto ormai il CODICE PIN INPS è praticamente obbligatorio se si vogliono effettuare delle procedure online oppure semplicemente per verificare pagamenti, o domande già inoltrate. Basti pensare agli invalidi, agli anziani, ai residenti all’estero o semplicemente in un’altra regione, che si trovano nella condizione di non potersi recare fisicamente in sede.

Spesso, infatti, non solo la rapidità di queste procedure lascia molto a desiderare, ma la condizione della consegna della corrispondenza in molte zone d’Italia è davvero al limite della legalità, quindi se siete impossibilitati a recarvi in sede, e per di più la posta da voi non arriva con puntualità, siete matematicamente costretti a recarvi presso la sede INPS, affrontando traffico, file interminabili, vecchiette logorroiche, laghetti coi coccodrilli e mostri a due teste.

 

CHI PUÒ RICHIEDERE IL PIN INPS IN SEDE CON DELEGA

Solo i delegati in possesso di procura che ricoprono il ruolo di tutore o amministratore di sostegno sono ancora abilitati alla richiesta del PIN INPS per conto terzi, previa consegna della documentazione necessaria (certificazione attestante il ruolo di tutore) al momento della richiesta.

Nel caso in cui si necessiti di un PIN INPS intestato ad un minore la richiesta dovrà essere presentata esclusivamente tramite gli sportelli dell’INPS presentando il modello MV35 debitamente compilato e sottoscritto dal genitore, allegando anche un’autocertificazione del genitore attestante il possesso della potestà genitoriale.

L’alternativa per tutti gli altri utenti sarà quella di richiedere il PIN INPS esclusivamente attraverso il servizio online. Vi ricordiamo che il PIN INPS può essere richiesto online attraverso il sito INPS o attraverso il Contact Center al numero 803164, in entrambi i casi la procedura di invio è identica: il codice segreto verrà spedito per metà tramite SMS o email e per metà tramite posta all’indirizzo di residenza (mai al domicilio).

 

 

Prima di prendere decisioni importanti a seguito della lettura di questo articolo, per la vostra sicurezza, vi consiglio di chiedere conferma delle informazioni al numero verde Contact Center INPS  803 164, in quanto le normative potrebbero essere soggette a cambiamenti

Previdenza Facile

Il nostro staff si cimenta nella semplificazione delle informazioni legate alla materia previdenziale, ed è a disposizione di tutti i lettori per un aiuto nella comprensione della sua legislatura, spesso riportata dalle istituzioni con passaggi astrusi o difficilmente comprensibili.

Lascia un commento