Indennità commercianti 2017, domanda online per cessata attività

Indennità commercianti 2017, domanda online per cessata attività

È possibile presentare domanda di indennità dei commercianti per cessata attività attraverso il sito dell’INPS con codice PIN dispositivo. Bisognerà affrettarsi se avete chiuso l’azienda entro il 2016 poiché sarà possibile presentare domanda solo entro il 31/01/2017.

 

Sempre più misterioso il sito dell’INPS per il cittadino che intende avvalersi dei propri diritti. Chi ha tentato almeno una volta di presentare questa domanda non potrà darci torto.

Nella sezione Servizi per il Cittadino e nella sezione Informazioni non c’è alcuna traccia di questa indennità, e non la trovi se qualcuno non ti dice dove trovarla. Per questo, ancora una volta, vi aiutiamo a districarvi in questo macchinoso groviglio che è l’attuale sito INPS.

 

Per poter presentare la domanda di Indennità Commercianti seguite questo percorso:
HOME > SERVIZI > SERVIZI PER IL CITTADINO>Domanda di Prestazioni previdenziali: Pensione, Ricostituzione, Ratei maturati e non riscossi, Certificazione del diritto a pensione

Anche se c’è scritto Domanda di Pensione non fatevi trarre in inganno, l’accesso vi darà comunque la possibilità di presentare domanda di Indennità Commercianti. Di seguito per voi un tutorial molto semplice che potrà facilitarne la compilazione.

 

Cliccare su Cerca/Compila Nuova Domanda sulla sinistra

indennità commercianti

 

Cliccare su Nuova Domanda, poi sulla prima voce del Menù, Anagrafica

 

indennità commercianti

 

Completata la compilazione dei propri dati anagrafici cliccare su Dichiarazioni e selezionare le voci dalle tendine come indicato nella foto successiva

 

indennità commercianti

Cliccare su Continua e compilare i campi richiesti in base alla propria esperienza di cessazione dell’attività (la compilazione dei campi nelle seguenti schermate è del tutto casuale)

 

indennità commercianti

 

indennità commercianti

 

Se avete diritto a detrazioni d’imposta per familiari a carico dovrete inserire i dati anagrafici per i suddetti familiari.

Se non avete diritto alle detrazioni d’imposta per familiari a carico   inserite solo la data in alto come riportato nella seguente schermata e cliccate su SALVA

 

indennità commercianti

 

indennità commercianti

 

Nella schermata Modalità di Riscossione dovete indicare il metodo di pagamento che preferite, ed eventualmente inserire il vostro codice Iban.

Una volta inseriti anche i documenti richiesti potete cliccare su INVIA E PRESENTA DOMANDA. Il sistema vi rilascerà una ricevuta di protocollo.

indennità commercianti

 

Vi ricordiamo che le domande di indennità commercianti possono essere presentate entro e non oltre il 31/01/2017 per gli eventi di cessata attività avvenuti entro il 31/12/2016.

 

 

Prima di prendere decisioni importanti a seguito della lettura di questo articolo, per la vostra sicurezza, vi consiglio di chiedere conferma delle informazioni al numero verde Contact Center INPS  803 164, in quanto le normative potrebbero essere soggette a cambiamenti

 

Previdenza Facile

Il nostro staff si cimenta nella semplificazione delle informazioni legate alla materia previdenziale, ed è a disposizione di tutti i lettori per un aiuto nella comprensione della sua legislatura, spesso riportata dalle istituzioni con passaggi astrusi o difficilmente comprensibili.

Lascia un commento