Home Informazioni utili Contatti INPS – Numero Verde Telefono e Fax – Servizio Inps Risponde

Contatti INPS – Numero Verde Telefono e Fax – Servizio Inps Risponde

da Redazione
contatti INPS telefono fax inps risponde numero verde contact center call center orari

I contatti INPS per rivolgersi direttamente agli operatori telefonici tramite il numero verde messo a disposizione dall’Istituto.


Contatti INPS – Numero Verde Telefono e Fax – Servizio Inps Risponde. È possibile contattare il numero verde tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle h 8 alle h 20, il sabato dalle h 8 alle h 14. Spesso capita di dover attendere qualche minuto prima di prendere la linea e riuscire a parlare con un operatore.

i numeri da digitare per contattare il numero verde INPS sono:

  • 803 164 – per chiamate gratuite da numero fisso
  • 06 164 164 – per chiamate da cellulari (in questo caso il costo della chiamata è stabilito dal vostro piano tariffario

Se avete un problema irrisolvibile, l’operatore può fissarvi un appuntamento in sede. Questo vi permetterà di parlare con il funzionario che si occupa di gestire la vostra pratica senza dover fare la fila in sede. E’ un canale preferenziale molto utile per la risoluzione di pratiche ingarbugliate.

Gli operatori del numero verde INPS possono:

  • controllare lo stato delle vostre domande (sono escluse domande di TFR, autorizzazione al percepimento degli assegni familiari, riscatto di laurea o militare)
  • verificare la data dell’erogazione dei pagamenti
  • comunicarvi l’importo dei vostri pagamenti (solo con codice PIN telefonico)
  • prenotare appuntamenti presso la sede di competenza (stabilita dalla vostra residenza)
  • compilare domande telematiche per vostro conto (solo con codice PIN telefonico)
  • attivare voucher di lavoro occasionale
  • inoltrare tramite posta cartacea estratto pagamenti
  • inoltrare tramite posta cartacea estratto contributivo
  • inoltrare tramite posta cartacea il dettaglio mensile della pensione
  • inoltrare tramite posta cartacea i MAV per pagare i contributi delle colf
  • inoltrare in via telematica un sollecito di pagamento o lavorazione pratica direttamente presso la vostra sede

Quando siete in linea con l’operatore cercate sempre di essere chiari e abbastanza rapidi nell’esposizione della vostra richiesta/problematica, può capitare che cada la linea dopo pochi minuti, questo vi obbligherà ad effettuare nuovamente tutta la trafila telefonica.

Effettuate sempre più di una telefonata per chiedere conferma della vostra richiesta. Può capitare che l’operatore con cui avete parlato non sia preparatissimo in quella materia e rischiate di avere informazioni incomplete.


Contattare direttamente la sede INPS

Cliccando qui troverete i contatti telefonici, fax, mail e PEC di tutte le sedi INPS d’Italia.


Numero verde FAX Inps 800 803 164

Qualsiasi comunicazione cartacea può essere inoltrata tramite fax (o in alternativa tramite raccomandata con ricevuta di ritorno). Si tratta di un servizio molto utile ed efficiente, si tratta infatti di un numero valido per qualsiasi sede Inps d’Italia.

Il vostro fax arriverà al numero verde che provvederà ad inoltrarlo presso la vostra sede Inps di competenza (o eventualmente quella che desiderate, basterà indicarla nel fax) entro 2/3 giorni al massimo. Contattando successivamente il numero verde 803 164 l’operatore potrà confermarvi la corretta ricezione del fax e l’inoltro effettivo presso la sede prescelta.

E’ importante inserire nel fax i vostri dati anagrafici (in alternativa il Codice Fiscale) in modo tale da potervi identificare. Nel caso in cui questo non avvenga non riuscirete ad avere ulteriori informazioni sulla lavorazione del vostro fax in quanto la ricerca viene effettuata attraverso i dati anagrafici.

>> Come parlare con un operatore INPS gestione EX-INPDAP dipendenti pubblici <<


Inps Risponde

Inps Risponde è un servizio telematico al quale potete accedere  dal sito ufficiale dell’Inps www.inps.it. Anche se non avete il codice PIN, vi permette di contattare gli esperti dell’Inps semplicemente inserendo una richiesta online, come se si trattasse di un messaggio email. Una volta completata la procedura il sistema di rilascerà un numero di protocollo che vi sarà utile per la ricerca della risposta.

I tempi di attesa sono un po’ lunghi (a volte si rischia di attendere anche più di due settimane per avere una risposta) ma il servizio resta comunque molto utile.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche