Home Informazioni utili ANF Lavoratori dipendenti: significato stato domanda

ANF Lavoratori dipendenti: significato stato domanda

by Redazione
stato domanda anf assegni familiari lavoratori dipendenti

Lo stato domanda delle richieste per gli Assegni al Nucleo Familiare dei lavoratori dipendenti di aziende attive (ANF DIP ex SR16) può variare in base alle informazioni inserite, alla situazione del nucleo familiare e allo stato di avanzamento della lavorazione.

Dal 1° Aprile 2019 i lavoratori dipendenti di aziende attive sono tenuti a presentare domanda di ANF attraverso il sito dell’INPS con il proprio codice Pin Dispositivo. Questo permette al richiedente di poter consultare online lo stato di avanzamento della domanda inviata. La particolarità è che lo stato domanda presente nella voce Consultazione Domande (inviate) spesso può risultare un po’ criptico e non è semplice comprenderne il significato.


Stato domanda Assegni al Nucleo Familiare: spiegazione e significato

Ecco la lista degli stati domanda più frequenti e dei rispettivi significati, attraverso la quale è possibile capire se la domanda è stata accolta, respinta oppure se è ancora in lavorazione.


In bozza

Se la domanda di ANF si trova In bozza significa che è stata solo compilata (completamente o parzialmente) ma deve essere ancora inviata. L’utente può comunque modificare i dati inseriti.


Inserita e Protocollata

Significa che la domanda è stata inviata correttamente ed è stato assegnato il numero di protocollo, bisogna solo attenderne la lavorazione.


Segnalazione/Verifica

Indica che al fine di procedere con la lavorazione della domanda è necessario essere in possesso dell’autorizzazione ANF e che al momento non è stata trovata quindi l’utente deve verificare di aver già presentato domanda di autorizzazione e che questa sia in corso di validità.


Autorizzazione OK

Questo stato domanda indica che è già stata verificata la presenza dell’autorizzazione ANF necessaria a richiedere gli Assegni Familiari e si può procedere con la lavorazione.


Anagrafica Titolare/Familiare Errata

Il Codice fiscale del titolare, nel caso in cui sia diverso dal richiedente, o di un altro familiare, potrebbe essere errato o non presente negli archivi INPS. In tal caso il richiedente deve provvedere a modificare il dato non corretto poiché la domanda potrebbe essere respinta.


Anagrafica Titolare/Familiare Eccezione

Il codice fiscale del titolare o di un altro familiare potrebbe risultare duplicato negli archivi INPS. Questo problema viene risolto dal funzionario competente in sede di lavorazione della domanda.


Verifica manuale necessaria

Significa che è necessario l’intervento manuale di un operatore per sbloccare la domanda.


Stato domanda Frazionamento OK

Significa che la domanda è stata accolta. Nei dettagli della domanda l’utente potrà verificare il calcolo effettuato e l’importo spettante (visualizza le tabelle ANF 2019). Il datore di lavoro può procedere con il pagamento degli ANF in busta paga.


Domanda Acquisita

Significa che la domanda è stata accolta e il datore di lavoro l’ha già visualizzata attraverso il portale aziendale.


Frazionamento Reiezione/Lettera Inviata

Significa che la domanda è stata respinta. In seguito alle ultime verifiche il richiedente riceverà lettera di reiezione in cui verrà indicata la motivazione dell’esito.
Se la lettera è già stata inviata potrà essere visualizzata nella Cassetta Postale Online.


Stato domanda Autorizzazione ANF

Se vedete la vostra domanda in uno dei seguenti stati

  • acquisizione/variazione
  • domanda stampata e accolta
  • in attesa di documentazione
  • domanda respinta

significa che avete fatto domanda di Autorizzazione ANF e non di pagamento ANF. Se avete dei dubbi in merito potete chiarirli con questo articolo.


Domanda ANF bloccata, che fare?

Se lo stato domanda di lavorazione risulta invariato da più di 30 giorni, è possibile contattare il numero verde 803 164 per chiedere di fare una verifica ed eventualmente inviare un sollecito. In tal caso tenete a portata di mano il numero di protocollo della domanda e il vostro codice fiscale.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche