Home Disoccupazione Arretrati Carta REI in arrivo, sbloccate le domande in lavorazione

Arretrati Carta REI in arrivo, sbloccate le domande in lavorazione

by Redazione
arretrati carta rei

Gli arretrati Carta REI sono in arrivo, tutte le domande in lavorazione da Dicembre 2017 stanno per essere sbloccate.

 

Finalmente una buona notizia a ridosso dell’estate, nonostante molti avessero ormai perso le speranze. Tantissime richieste di Carta REI, infatti, risultavano ancora inevase o in lavorazione. Ne avevamo parlato qui.

Oggi, per molte famiglie, è arrivata una bella sorpresa. Non solo la domanda è stata accolta, ma nello stesso giorno sono stati liquidati ed accreditati sulla carta tutti i pagamenti relativi ai mesi arretrati.

Molte di queste richieste erano ferme a causa di una preesistente domanda di Carta SIA, prestazione che risultava essere ancora in pagamento. La domanda per il Reddito di Inclusione avrebbe dovuto convertire il beneficio da SIA in REI, ma di fatto l’INPS sta provvedendo a liquidare ad esaurire tutte le ricariche spettanti per la SIA prima di lavorare le domande di REI.

 

Arretrati Carta REI, quanto spetta?

Chi ha presentato la domanda nel mese di Dicembre 2017 dovrà percepire gli arretrati Carta REI a partire dal mese di Gennaio 2018, sempre che nel frattempo non abbia continuato a percepire la SIA. In tal caso le mensilità arretrate da percepire partono dal mese successivo all’ultimo mese di SIA liquidato.

La decorrenza della Carta REI, infatti, parte dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda.

I primi pagamenti di arretrati Carta REI sono stati liquidati in data 1° Giugno 2018. Molti ancora devono ricevere questo pagamento, e probabilmente l’INPS impiegherà ancora qualche settimana per liquidare gli arretrati a tutti gli aventi diritto.

Per chi aveva già la Carta SIA o la Carta Acquisti la ricarica verrà effettuata sulla stessa carta, tutti gli altri invece possono recarsi presso il proprio ufficio postale per ritirarla, non prima di aver verificato che anche la propria domanda sia stata accolta. Vi abbiamo spiegato in questo articolo come ritirare la carta REI e successivamente prelevare i contanti dal bancomat.

Per verificare lo stato della domanda di carta REI e i relativi importi disponibili cliccare qui oppure contattare il numero verde INPS 803 164 (06164164 da cellulare, numero a pagamento in base alla propria tariffa telefonica).

 

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche