Home Maternità Assegno dei 3 figli minori 2022, quando viene pagato

Assegno dei 3 figli minori 2022, quando viene pagato

by Redazione
Assegno dei 3 figli minori 2022 anf comuni assegni dei 3 minori 2021 2020 domanda quando pagano quando viene pagato a quanto ammonta domanda patronato assegni anf isee famiglie numerose

Gli Assegni Familiari dei Comuni spettano alle famiglie numerose costituite da almeno 3 figli minori. Si tratta di una prestazione di sostegno al reddito la cui richiesta deve essere inoltrata al Comune di residenza.


Pagamento Assegno dei 3 Figli Minori 2020/2021, date di pagamento. Questo assegno è soggetto a requisiti reddituali che il nucleo familiare richiedente deve soddisfare. Il diritto all’assegno dei tre minori, infatti, spetta alle famiglie che possano far valere un importo ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 8.788,99 euro.


Assegno dei 3 figli minori 2020/2021, quando viene pagato

A differenza dei normali Assegni al Nucleo Familiare (che solitamente vengono erogati in busta paga per i lavoratori dipendenti, oppure insieme alle prestazioni di sostegno al reddito con cadenza mensile (CIG, Naspi, mobilità, disoccupazione agricola…) l’assegno dei 3 figli minori erogato dai Comuni viene pagato semestralmente (solitamente in Gennaio e in Luglio). Il pagamento viene effettuato direttamente dall’INPS e accreditato sul conto corrente indicato al momento della domanda.

I primi pagamenti dell’Assegno dei 3 figli minori 2022 sono stati disposti con qualche giorno di anticipo, in data 29 Dicembre 2021. Altri pagamenti sono stati disposti per il giorno 14 e 20 Gennaio 2022.


Assegno dei 3 figli 2022, a quanto ammonta

L’importo spettante varia ogni anno, anche se di poco, in base alla variazione dell’indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, tale variazione per l’anno da applicarsi nel 2021 è pari al -0,3%.
L’importo spettante verrà aggiornato a breve.


Presentazione della domanda

Attenzione ai termini per la presentazione della domanda: questa deve essere inoltrata entro e non oltre il termine del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno. Se si sta richiedendo per l’anno trascorso, bisognerà far riferimento alla situazione reddituale dell’anno precedente.

La domanda per l’assegno dei 3 figli minori per le famiglie numerose può essere presentata:

  • attraverso un patronato o CAF
  • direttamente presso il proprio comune.
previdenza facile telegram