Home Assegno Unico e Universale Assegno Unico più basso a Marzo, errore o aggiornamento corretto?

Assegno Unico più basso a Marzo, errore o aggiornamento corretto?

da Redazione
assegno unico marzo 2023 più basso, importo auu più basso a marzo, assegno unico marzo 2023, errore importo assegno unico marzo, errore importo assegno unico, assegno unico importo errato

Molti utenti hanno notato una riduzione dell’importo dell’Assegno unico a partire dal mese di Marzo 2024, ma i motivi possono essere diversi, e non sempre l’importo è corretto.


Assegno Unico più basso a Marzo, errore o aggiornamento corretto? Dal mese di marzo l’importo dell’Assegno Unico e Universale ha subìto un aumento per la maggior parte degli utenti. Tuttavia per molti altri è stato possibile notare un calo dall’importo erogato relativamente al mese di marzo. I motivi possono essere diversi, ma non è escluso che si tratti di un errore da parte dell’INPS.

>> Simulatore calcolo importo mensile Assegno Unico e Universale <<


Assegno Unico Marzo più basso calcolato per errore?

In molti casi è stato riscontrato un importo più basso dell’Assegno Unico per il mese di Marzo e si suppone che ci sia un errore di valutazione. Questo possiamo dedurlo poiché è stata notata una riduzione dell’importo solo per uno dei figli, mentre per gli altri è rimasto invariato. Questo non è possibile poiché l’importo dell’ISEE è valido per tutti i componenti del nucleo familiare quindi l’importo dell’assegno dovrebbe rimanere invariato per tutti i figli.

Gli unici casi in cui è possibile vedere la riduzione del pagamento per uno solo dei figli a carico sono:

  • il figlio ha compiuto18 anni
  • il figlio ha un genitore diverso dagli altri fratelli e l’importo è ridotto per richiesta pagamento al 50% tra i due genitori (ma comunque l’importo complessivo dovrebbe rimanere invariato)
  • il figlio è stato erroneamente escluso dall’ISEE e quindi per lui è stato calcolato l’importo minimo spettante

Al momento sono in corso verifiche da parte dell’istituto, dunque qualunque errore di valutazione verrà successivamente risolto. In caso di accertamento dell’errore l’INPS provvederà ad integrare l’assegno con la somma spettante.


Assegno Unico Marzo 2024 più basso per ISEE più alto

È possibile invece che l’importo dell’Assegno Unico di Marzo sia diminuito a causa del nuovo ISEE 2024. L’importo dell’assegno infatti varia al variare del valore ISEE. In questo caso è bene verificare la differenza tra l’ISEE 2023 e l’ISEE 2024 per verificare se c’è stato un aumento. In caso non foste certi della correttezza dell’importo potete sempre utilizzare il servizio di Simulazione dell’importo di Assegno unico e Universale. Consulta le tabelle retributive dell’Assegno Unico 2024.


Importo Assegno Unico errato, che fare?

Se avete riscontrato un importo più basso dell’Assegno Unico nel mese di Marzo 2024 e ritenete che sia errato potete contattare il numero verde INPS 803 164 164 da fisso (o 06 164 164 da cellulare) muniti di PIN TELEFONICO per verificare la correttezza dei calcoli effettuati insieme ad un operatore. In caso di errore sarà necessario inviare una segnalazione per ulteriori verifiche.

previdenza facile telegram