Home Assegno Unico e Universale Assegno Unico, presentare una nuova domanda a Luglio per non perdere la mensilità

Assegno Unico, presentare una nuova domanda a Luglio per non perdere la mensilità

da Redazione
assegno unico domanda luglio, assegno pagamento luglio, decorre assegno unico, nuova domanda assegno unico luglio, assegno unico rdc

Sappiamo che il pagamento di Assegno Unico decorre dal mese successivo a quello in cui viene presentata la domanda, ecco perché molte famiglie dovrebbero presentare la domanda a Luglio


Assegno Unico, la domanda a Luglio per non perdere la mensilità. Diversamente da come avveniva con gli Assegni al Nucleo Familiare, per i quali era possibile richiedere anche i mesi arretrati, il pagamento dell’Assegno Unico decorre dal mese successivo a quello in cui si presenta la domanda. Per questo motivo molti percettori di Reddito di Cittadinanza hanno già perso una o più mensilità di Assegno unico nei mesi precedenti.


Chi deve presentare a Luglio domanda di Assegno unico con pagamento su IBAN

Come già spiegato in questo articolo molti beneficiari del Reddito di Cittadinanza termineranno di percepire il sussidio con il pagamento del mese di Luglio. L’Assegno Unico di Luglio sarà comunque corrisposto sulla carta RDC alla fine del mese di Agosto. Il rischio però è quello di perdere il pagamento del mese di Agosto, mese in cui il Reddito di Cittadinanza non sarà più attivo. Per questo è importante che le famiglie con figli a carico tra i 18 e i 21 anni presentino la domanda per il pagamento dell’Assegno Unico sul conto corrente già nel mese di Luglio. In tal caso il pagamento dell’AUU riferito al mese di Agosto arriverà nello stesso mese sull’IBAN indicato in sede di domanda.


Domanda Assegno Unico sul conto per RDC con durata 7 mesi

Molte sono anche le famiglie per le quali il RdC durerà 7 mesi nel 2023 ma che avranno la scadenza oltre il mese di Luglio. Se ad esempio avete presentato la domanda di RdC di Marzo 2023 la scadenza è prevista per il mese di Ottobre, dunque in questo caso è necessario presentare la domanda di Assegno Unico nel mese di Ottobre. Dunque la regola generale è presentare la domanda di Assegno Unico all’interno dell’ultimo mese in cui si percepisce il Reddito di Cittadinanza.

previdenza facile telegram