Home Informazioni utili Attestazione ISEE, come scaricarla online

Attestazione ISEE, come scaricarla online

by Redazione
attestazione isee, scaricare online attestazione isee, scaricare isee online, scaricare isee da sito inps, isee sito inps, dove trovare l'isee sul sito inps, scaricare isee dall'app myinps, scaricare attestazione isee online

L’attestazione ISEE viene emessa dall’INPS qualche giorno dopo aver inoltrato la DSU. Se l’utente è in possesso delle credenziali può scaricarla dal sito INPS, anche se ha presentato la DSU tramite CAF.


Scaricare l’attestazione ISEE dal sito e dall’APP INPS Mobile.
L’attestazione ISEE è un documento che rilascia INPS, e attesta la validità della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica). Si tratta di un riepilogo delle notizie di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie per individuare la situazione economica del nucleo familiare. Il documento serve per richiedere prestazioni sociali ed economiche. La dichiarazione ISEE dura per tutto l’anno civile e scade ogni 31 Dicembre a prescindere da quando viene inoltrata. L’ISEE corrente invece scade dopo 6 mesi dall’invio.

Se non avete compilato la DSU online, ma vi siete avvalsi dell’aiuto di un patronato o CAF, potete comunque consultare l’attestazione ISEE tramite il sito dell’INPS. Questo può essere fatto solo se avete i codici di accesso SPID/CNS/CIE. In nessun caso un operatore del call center INPS potrà vedere il vostro ISEE.

Per scaricare l’ISEE dal sito INPS dovete seguire i passaggi www.inps.it – Prestazioni e Servizi – Tutti i Servizi – ISEE post riforma 2015.

Nella HOME ISEE cliccare sulla voce Ricerca Avanzata nel quadro Consultazione in basso a sinistra.

attestazione isee

In questa pagina potete eseguire la ricerca inserendo il codice fiscale o il numero di protocollo della DSU (INPSISEE2022…….-00). Cliccate su Avvia Ricerca

attestazione isee

Potrete consultare le DSU in corso di validità, ovvero quelle non scadute e attestate dall’INPS. Se invece dovete scaricare attestazioni DSU scadute, rettificate, contestate, integrate, annullate e non attestabili cliccate sul tasto arancio.

attestazione ISEE online

 

Seguendo questo percorso potete scaricare l’attestazione per tutti i tipi di ISEE:

ISEE MINORENNI

L’ISEE Minorenni si applica alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni o a famiglie con minorenni

ISEE UNIVERSITÀ

L’ISEE Università si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario

ISEE SOCIO SANITARIO E ISEE DOTTORATO DI RICERCA

L’ISEE Socio sanitario e corsi di dottorato si applica a:

  • prestazioni socio sanitarie non residenziali a favore delle persone over 18, ad esempio assistenza domiciliare per le
  • persone con disabilità
  • corsi di dottorato di ricerca

Nota: in tutti i casi, è lasciata facoltà al cittadino di scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario.

ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZE

L’ISEE Socio sanitario residenze si applica alle prestazioni residenziali a favore di persone over 18 (ricoveri presso residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette)
Nota: per tale indicatore, è lasciata facoltà al cittadino di scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario.


Come scaricare l’attestazione ISEE dall’APP INPS Mobile

Per scaricare l’attestazione ISEE dall’APP INPS Mobile dovete prima di tutto scaricare l’APP dell’INPS disponibile sia per sistema Android che per IOS. Una volta installata l’APP INPS MOBILE sul vostro cellulare dovrete seguire il percorso indicato di seguito.

scaricare attestazione isee app inps mobile dichiarazione dsu
telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche