Home Informazioni utili Attestazione ISEE, come scaricarla online

Attestazione ISEE, come scaricarla online

by Redazione
attestazione isee

L’attestazione ISEE viene emessa dall’INPS qualche giorno dopo aver inoltrato la DSU. Se l’utente è in possesso del PIN può scaricarla dal sito INPS, anche se ha presentato la DSU attraverso un intermediario.

L’attestazione ISEE è un documento rilasciato dall’INPS che attesta la validità della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), ovvero l’autodichiarazione delle informazioni di carattere anagrafico, reddituale e patrimoniale necessarie ad individuare la situazione economica del nucleo familiare per la richiesta di prestazioni sociali, e scade ogni 15 gennaio.

Se l’utente non si è imbarcato nella compilazione della DSU in autonomia, ma si è affidato invece ad un CAF o un intermediario, può comunque scaricare l’attestazione attraverso il sito dell’INPS, l’importante è essere in possesso del codice PIN.

Per scaricare l’attestazione ISEE dal sito INPS bisogna seguire i seguenti passaggi www.inps.it – Prestazioni e Servizi – Tutti i Servizi – ISEE post riforma 2015.

Nella HOME ISEE cliccare sulla voce Ricerca Avanzata nel riquadro Consultazione in basso a sinistra

attestazione isee

La pagina successiva vi permette di effettuare la ricerca attraverso il codice fiscale o attraverso il numero di protocollo (INPSISEE2017…….-00). Cliccate su Avvia Ricerca

attestazione isee

Potrete quindi consultare le DSU in corso di validità, ovvero quelle non scadute e attestate correttamente dall’INPS. Se invece avete necessità di scaricare l’attestazione di DSU scadute, rettificate, contestate, integrate, annullate e non attestabili cliccate sul tasto arancione.

attestazione ISEE online

Seguendo questo percorso l’utente potrà scaricare l’attestazione per tutti i tipi di ISEE:

ISEE MINORENNI
L’ISEE Minorenni si applica alle prestazioni agevolate rivolte ai minorenni o a famiglie con minorenni

ISEE UNIVERSITÀ
L’ISEE Università si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario

ISEE SOCIO SANITARIO E ISEE DOTTORATO DI RICERCA
L’ISEE Socio sanitario e corsi di dottorato si applica a:
prestazioni socio sanitarie non residenziali a favore di persone maggiorenni, ad esempio assistenza domiciliare per le persone con disabilità e/o non autosufficienti
corsi di dottorato di ricerca
Nota: in entrambi i casi, è lasciata facoltà al cittadino di scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario.

ISEE SOCIO SANITARIO RESIDENZE
L’ISEE Socio sanitario residenze si applica alle prestazioni residenziali a favore di persone maggiorenni (ricoveri presso residenze socio-sanitarie assistenziali – RSA, RSSA, residenze protette)
Nota: per tale indicatore, è lasciata facoltà al cittadino di scegliere un nucleo ristretto rispetto a quello ordinario.

telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche