Hai smarrito i bollettini PagoPA dell’INPS per pagare i contributi di colf, domestici o casalinghe? Stai pagando i bollettini per il riscatto di laurea o versamenti volontari e non riesci a recuperarli? In questo articolo ti spieghiamo come scaricare dal sito dell’INPS, anche senza SPID, i bollettini che ti servono per procedere con i tuoi pagamenti
Come scaricare i bollettini di pagamento INPS online senza SPID. Il Portale dei Pagamenti offre un punto unico dove è possibile trovare i servizi abilitati al pagamento di varie pratiche. All’interno del servizio avete la possibilità di:
- eseguire il pagamento dei bollettini utilizzando il Pagamento online pagoPA;
- visualizzare e stampare gli Avvisi di Pagamento pagoPA;
- visualizzare e stampare le ricevute dei pagamenti effettuati;
- avere notizie e aggiornamenti sulle nuove modalità di pagamento.
La maggior parte dei servizi presenti nel portale dei pagamenti è accessibile senza fare l’accesso con SPID. Ciò non significa che i vostri dati sono alla mercé di chiunque, ma per accedere alla vostra pratica bisogna comunque inserire il vostro codice fiscale e il numero pratica.
Lo SPID è necessario per effettuare delle modifiche, ad esempio effettuare il cambio di IBAN per l’addebito delle rate direttamente sul conto corrente.
Come accedere al portale dei pagamenti
Accedendo al sito www.inps.it scrivete nel campo di ricerca in alto “portale dei pagamenti” e cliccate su ricerca. Cliccate poi sul tasto Approfondisci in corrispondenza del primo risultato trovato nella ricerca, come indicato qui sotto.

Qui si aprirà la pagina informativa del portale dove si spiega l’utilità del servizio. Cliccate sul tasto Accedi all’area tematica.

Come scaricare i bollettini dal portale dei pagamenti INPS
Nella pagina successiva troverete l’elenco dei servizi presenti nel portale dei pagamenti, che vi riportiamo qui di seguito (clicca sul servizio che stavi cercando per essere subito reindirizzato). Come già detto è possibile accedere a diversi servizi anche senza l’utilizzo dello SPID, inserendo soltanto codice fiscale e numero di pratica.
- Lavoratori Domestici
- Riscatti Ricongiunzioni e Rendite
- Versamenti Volontari
- Fondo Clero
- Fondo Casalinghe e Casalinghi
- Mutui Gestione Dipendenti Pubblici solo con SPID
- Prestazioni Occasionali solo con SPID
- Indebiti da Prestazioni
- Indebiti dei Datori di Lavoro solo con SPID
- Locazione Immobili Canone Indennità
- Altri Pagamenti Fondo Previdenza degli Sportivi (Sportass) solo con SPID

Una volta effettuato l’accesso al servizio che vi interessa è possibile non solo consultare i pagamenti già avvenuti e scaricare le ricevute ma anche scaricare i bollettini successivi. Quindi se per caso doveste smarrire i bollettini potete sempre recuperarli online senza rischiare di ritardare nei pagamenti.
Ad esempio per scaricare i bollettini per i contributi di colf e lavoratori domestici basta inserire il codice fiscale del datore di lavoro ed il codice rapporto di lavoro che potete trovare sia sul contratto di lavoro , sia su qualsiasi ricevuta di pagamento di bollettini pregressi.

