Home Disoccupazione Bonus 200 euro, per i disoccupati arriva a ottobre

Bonus 200 euro, per i disoccupati arriva a ottobre

by Redazione
bonus 200 euro disoccupati ottobre naspi dis-coll ds agricola circolare inps 73 2022 pagamento domanda bonus 200 euro

Il Bonus 200 euro previsto per il mese di Luglio verrà liquidato ad Ottobre per i disoccupati in Naspi, DIS-COLL e disoccupazione agricola .


Bonus 200 euro, per i disoccupati arriva a Ottobre. Le briciole del Governo tardano ad arrivare. Dopo mesi di propaganda su un bonus pressoché irrisorio considerate le perdite degli ultimi due anni (chiusure, CIG, licenziamenti e assegno unico in ritardo per molti), la Circolare INPS n° 73 del 24-06-2022 ci conduce all’amara scoperta.

Benché per molti cittadini, cioè i pensionati, il pagamento del Bonus 200 euro verrà liquidato con gli accrediti del mese di Luglio, per molti altri arriveranno ad Agosto, e addirittura per i disoccupati ad Ottobre.


Bonus 200 euro per i disoccupati arriva ad Ottobre

Dalla Circolare INPS 73/2022 si legge:

Ai sensi dell’articolo 32, comma 17, del decreto-legge 50 del 17/05/2022, per i titolari nel mese di Giugno 2022 delle prestazioni NASpI e DIS-COLL, per la platea dei beneficiari di disoccupazione agricola 2021, il pagamento avverrà nel mese di Ottobre 2022, successivamente all’invio delle denunce Uniemens dei datori di lavoro contenenti la compensazione di cui al comma 4 dell’articolo 31 del decreto-legge in oggetto, prevista per il mese di settembre 2022

Quindi niente bonus a Luglio per i disoccupati in Naspi, DIS-COLL e disoccupazione agricola. I soggetti beneficiari potranno percepire il bonus solo nel mese di Ottobre. Il pagamento è previsto con erogazione d’ufficio da parte dell’INPS, dunque non sarà necessario presentare la domanda online.

Molti credevano che davvero il Governo avrebbe elargito il bonus per tutti a Luglio, se non per una svolta economica almeno per un aiuto a sostenere le spese di una vacanzetta. E invece, considerati anche i tempi dell’INPS, al massimo saranno utili per il cenone di Natale, ammesso che quest’anno ci permetteranno di trascorrerlo in famiglia.


Requisiti

Il bonus 200 euro per i disoccupati spetta ai soggetti che nel mese di Giugno 2022 sono titolari delle indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL. Spetta quindi anche nel caso in cui la prestazione dovesse terminare nei mesi successivi (quindi luglio, agosto, ecc…).

Non è chiaro se spetti anche nel caso in cui il titolare di Naspi abbia sottoscritto un contratto di lavoro a tempo determinato per il mese di Giugno. In questo caso infatti il lavoratore nel mese di Giugno sarebbe ancora titolare di Naspi anche se questa risultasse momentaneamente sospesa per via dell’attività lavorativa e quindi senza diritto alla retribuzione dell’indennità di disoccupazione. In tal caso sarà necessario contattare il Call Center INPS 803 164 e richiedere una segnalazione normativa sulla specifica situazione.

Il bonus non spetta se il titolare di Naspi ha richiesto ed ottenuto l’anticipazione Naspi.

Il bonus 200 euro spetta anche ai lavoratori agricoli che nel 2022 hanno beneficiato della Disoccupazione Agricola.
L’indennità è unatantum e non è possibile ottenerla due volte per la stessa persona.

previdenza facile telegram