Home Pensioni Calcola La Mia Pensione: online il servizio INPS

Calcola La Mia Pensione: online il servizio INPS

by Redazione
la mia pensione

Non sai come calcolare la pensione? Ci pensa il tuo pc! Come? Attraverso il servizio “LA MIA PENSIONE”, disposto dall’INPS.

 

Un metodo semplice, chiaro, commisurato al proprio regime contributivo, con simulazioni relative ad altri sistemi di calcolo, quale quello retributivo o misto. Per i meno avvezzi, inoltre, un vero e proprio Manuale esplicativo, messo a punto dall’istituto stesso.

Come si accede al calcolo della pensione futura?

Da maggio è tutto più semplificato! Basta accedere all’area riservata Servizi Online del sito INPS, identificandosi con il PIN.

Clicca per accedere al servizio La Mia Pensione oppure segui il percorso:
www.inps.it —> servizi online —> servizi per il cittadino —> La Mia Pensione

In alto a destra troverete il manuale utente per facilitare l’impresa.

I diversi sistemi: contributivo, retributivo, misto. Come calcolare La Mia Pensione

Nell’effettuazione del calcolo, anche se non certificati, tutti i periodi presenti in posizione assicurati sono presi in considerazione. È quanto assicura l’INPS, nel cui manuale fornisce tutte le indicazioni necessarie per effettuare tale calcolo. Si può tanto calcolare la propria quota di pensione, quanto effettuare la simulazione di altri calcoli.

Una volta calcolata la quota pensione, tale funzione verrà poi estesa anche alle posizioni presenti nella “Nuova Posizione Assicurativa”. Un passo avanti, questo, e una vera e propria innovazione, rispetto alla “busta arancione”, progetto di cui è stata già data ampia informazione, con la possibilità di fornire ulteriori informazioni ai futuri pensionati sulla prestazione maturata, mediante delle simulazioni.

Se siete prossimi alla pensione un consigli personale è quello di fissare un appuntamento nella vostra sede INPS di riferimento per una consulenza sulla vostra situazione contributiva, meglio se muniti di ECOCERT. Potete fissare l’appuntamento contattando il numero verde 803164.

 

telegram previdenza facile

 

Potrebbe interessarti anche