Home Informazioni utili Calendario date di pagamento pensioni 2019

Calendario date di pagamento pensioni 2019

by Redazione
date di pagamento pensioni 2019

Date di pagamento pensioni 2019. Quando verranno accreditate le pensioni nel 2019?

Le date di pagamento pensioni 2019 sono già state comunicate dall’INPS con la Circolare numero 122/2018. Tale comunicazione è utile poiché, in base alla cadenza dei giorni bancabili, il pagamento delle pensioni potrebbe subire delle variazioni. Ciò significa che in molti casi, ad esempio quando il primo giorno del mese cade di sabato, di domenica, oppure in un giorno di festa, l’accredito delle pensioni può slittare di qualche giorno.

Date di pagamento pensioni 2019

I pagamenti dei trattamenti pensionistici, gli assegni, le pensioni e le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, le rendite vitalizie dell’INAIL vengono effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per il mese di gennaio nel quale l’erogazione viene eseguita il secondo giorno bancabile(art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Si riporta di seguito il calendario mensile dei pagamenti per l’anno 2019.

 

MESE LOCALIZZAZIONE PAGAMENTO
POSTE BANCHE
GENNAIO 3
FEBBRAIO 1
MARZO 1
APRILE 1
MAGGIO 2
GIUGNO 1 3
LUGLIO 1
AGOSTO 1
SETTEMBRE 2
OTTOBRE 1
NOVEMBRE 2 4
DICEMBRE 2

 

Come vedere le date di pagamento pensioni 2019 dal sito INPS

Ogni utente iscritto al sito INPS con il proprio codice pin, anche se non dispositivo, potrà verificare la data del pagamento della sua pensione mensile. Non è possibile visualizzare già le date di ogni mensilità ma, a partire dal giorno 20 di ogni mese, sarà possibile vedere la data di accredito della pensione del mese successivo.

Ad esempio a partire dal giorno 20 Gennaio 2019 sarà possibile vedere la data dell’accredito della pensione di Febbraio 2019.

Oltre alla data, ogni cittadino avrà la possibilità di verificare il cedolino della pensione, ovvero il dettaglio di ogni singolo pagamento e le relative trattenute.

Per chi non fosse in possesso del codice pin c’è comunque la possibilità di sapere la data di accredito della pensione contattando il numero verde INPS 803 164 (gratuito da fisso) oppure 06 164 164 (a pagamento da cellulare).

 

 

 

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche