Home Dipendenti Pubblici Calendario INPS pagamenti pensioni 2021

Calendario INPS pagamenti pensioni 2021

by Redazione
calendario pagamenti pensioni 2021 gennaio vecchiaia invalidità civile pagamento accredito banca posta inps giorno alfabetico pagamenti bonifico giorno

Calendario INPS per il pagamento delle pensioni nel 2021. I dati riportati sono definitivi ma con qualche eccezione, sempre relativa all’emergenza sanitaria.

Calendario INPS pagamenti pensioni 2021. I pagamenti di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per invalidi civili, rendite vitalizie dell’INAIL avviene sempre il primo giorno bancabile del mese. Ciò significa che se il primo giorno del mese cade di domenica o in un giorno festivo l’accredito della pensione sul conto corrente avverrà nel primo giorno feriale utile. Se l’accredito della pensione viene effettuato su un conto corrente postale è possibile ricevere la pensione anche di sabato in quanto gli uffici postali sono operativi.

Fa eccezione solo il pagamento di Gennaio, mese in cui l’erogazione viene eseguita il secondo giorno bancabile che per il 2021 sarà il giorno 4 Gennaio..


Calendario pagamenti pensioni 2021

A causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il pagamento delle pensioni saranno disposti a partire dalla fine del mese precedente, in ordine alfabetico, fino ad arrivare all’ultima trance che verrà comunque pagata il primo giorno utile bancabile.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è mieleagrumiconprobio1.jpg
 Mese Poste Italiane Istituti di Credito / Banche
 Gennaio 4 5
 Febbraio 1 
 Marzo 1 
 Aprile 1 
 Maggio 3 
 Giugno 1 
 Luglio 1 
 Agosto 2 
 Settembre 1 
 Ottobre 1 
 Novembre 2 
 Dicembre 1 

Il calendario fa riferimento a tutte le pensioni erogate dall’INPS, comprese le pensioni di invalidità civile e indennità di accompagnamento. Unica eccezione per la Pensione di Cittadinanza che, come il sussidio per il Reddito di Cittadinanza, viene caricata sulla Carta RdC dopo il 27 di ogni mese.


Come vedere il pagamento della pensione dal sito dell’INPS

Ogni utente iscritto al sito INPS con il proprio codice pin O SPID, anche se non dispositivo, potrà verificare la data del pagamento della sua pensione mensile. Non è possibile visualizzare già le date di ogni mensilità ma, a partire dal giorno 20/21 di ogni mese, sarà possibile vedere la data di accredito della pensione del mese successivo.

Ad esempio a partire dal giorno 20 Gennaio 2021 sarà possibile vedere la data dell’accredito della pensione di Febbraio 2021.

Oltre alla data, ogni cittadino avrà la possibilità di verificare il cedolino della pensione, ovvero il dettaglio di ogni singolo pagamento e le relative trattenute.


Non hai ancora ricevuto il pagamento?

Se nel giorno indicato per il pagamento della pensione non la vedi ancora accreditata sul tuo conto corrente ti invitiamo a contattare immediatamente il numero verde INPS 803 164 o recarti presso la tua sede INPS di competenza. Se si tratta di un trattamento pensionistico legato al reddito o a requisiti sociosanitari è possibile che sia stata bloccata o sospesa. Non attendere altri giorni per informarti sulla sospensione dei pagamenti; più ritardi nella comunicazione più tempo passerà prima di riavere il pagamento!

previdenza facile telegram