Home Sostegno reddito Carta Acquisti 2015 bloccata per ISEE. E gli arretrati?

Carta Acquisti 2015 bloccata per ISEE. E gli arretrati?

by Redazione
carta acquisti

La Carta Acquisti Ordinaria (o Social Card) viene ricaricata bimestralmente di 80 euro, ma cosa succede se ci si dimentica di rinnovare la dichiarazione ISEE2015?

 

I beneficiari di Carta Acquisti Ordinaria sono i cittadini di età superiore ai 65 anni e i bambini entro il terzo anno di età con determinati requisiti reddituali:

  • euro 6.795,38 per l’anno 2015, se di età inferiore ai 3 anni, pari o superiore a 65 anni e inferiore a 70 anni
  • euro 9.060,51  per l’anno 2015, se di età pari o superiore a 70 anni

Gli stessi sono tenuti a rinnovare annualmente la dichiarazione ISEE, con la quale gli utenti comunicano all’INPS il proprio reddito ai fini del beneficio, dev’essere rinnovata annualmente, possibilmente almeno un mese prima della scadenza. Ma se ci si dimentica di rinnovarla, oppure il reddito risulta superiore alla soglia prevista, la carta si blocca, di conseguenza non vengono accreditati gli 80 euro per il bimestre corrente.

Il blocco della Carta Acquisti può però avvenire anche se vi siete ricordati di rinnovare l’ISEE, e anche se il vostro reddito è inferiore alla soglia prevista. A questo punto è bene chiamare appena possibile il numero verde INPS 803164 tenendo a portata di mano il numero di protocollo INPSISEE201…. per segnalare il disguido. Gli operatori dell’INPS dovranno comunicarvi il numero della segnalazione aperta a vostro nome oppure inviarvi un SMS con lo stesso.

La Carta Acquisti può essere bloccata anche per la presentazione della domanda per la carta REI (Reddito di inclusione). Ne abbiamo parlato in questo articolo.

 

E gli arretrati?

(Aggiornamento 2018)
Per fortuna negli ultimi tempi l’INPS sta provvedendo anche alla liquidazione degli arretrati mentre fino a pochi mesi fa sembrava una chimera. Dunque aspettatevi i pagamenti sia nel caso in cui la Carta Acquisti risultava bloccata a causa della dichiarazione ISEE sia nel caso in cui abbiate presentato una domanda per Carta REI successivamente respinta.

 

telegram previdenza facile

 

Potrebbe interessarti anche