Home Disoccupazione Carta Acquisti Bloccata per domanda Carta REI

Carta Acquisti Bloccata per domanda Carta REI

by Redazione
carta acquisti bloccata

Carta Acquisti bloccata? E’ quello che può succedere se si presenta domanda di Carta REI.

 

Molti utenti che hanno presentato domanda di Carta REI e che erano già in possesso della Carta Acquisti si sono accorti che la propria carta al momento risulta bloccata. Il motivo del blocco è proprio legato alla presentazione della domanda di Carta REI.

Le due prestazioni economiche, Carta REI e Carta Acquisti, non sono compatibili. L’importo spettante per la Carta REI non è uguale per tutti, ma viene calcolato in base al proprio reddito e al tetto massimo dell’importo spettante per il nucleo familiare. Al momento della domanda di Carta REI viene quindi bloccata l’erogazione del pagamento di 80 euro bimestrali spettante per la Carta Acquisti. L’utente troverà sullo stato della domanda di carta Acquisti “Beneficiario presente in un nucleo familiare richiedente il REI“.

 

La Carta Acquisti bloccata rimarrà tale fino alla lavorazione della domanda del REI:

  • se la domanda REI verrà accolta l’erogazione della Carta Acquisti rimarrà bloccata.
  • se la domanda REI verrà respinta l’utente tornerà a ricevere il pagamento degli 80 euro bimestrali, comprensivo degli arretrati spettanti e non pagati.

 

Carta Acquisti bloccata e importo REI inferiore a 40 euro

Può verificarsi l’ipotesi in cui l’importo spettante per la REI sia inferiore all’importo spettante per la Carta Acquisti. In tal caso non è chiaro se il beneficiario possa o meno fare richiesta di revoca del REI per tornare a beneficiare della Carta Acquisti, considerato che il cambiamento non si è rivelato affatto conveniente.
Per evitare il blocco della Carta Acquisti è sicuramente consigliabile affidarsi ad un patronato o ad un CAF per richiedere un calcolo preventivo del REI spettante in base al proprio reddito (ISEE e ISRE) e alla composizione del proprio nucleo familiare, cercando di capire in anticipo se è conveniente o meno presentare la domanda REI.

 

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche