Non poche polemiche sono sorte negli ultimi giorni intorno alla nota del Ministero che specifica quali alimenti possono o non possono essere acquistati con la Carta Solidale MASAF Dedicata a te. Oltre alla lista dei cibi permessi anche la lista dei supermercati in cui è possibile utilizzare la carta per fare la spesa.
Carta Solidale Dedicata a Te, ecco cosa si può e non si può comprare e la lista dei supermercati in cui si può utilizzare. Già dal 2019 con il Reddito di Cittadinanza lo Stato introduceva una significativa novità in merito all’utilizzo del sussidio contro la povertà: la spesa doveva essere centrata sui beni di prima necessità, come possono essere alimenti di ogni tipo, farmaci, abbigliamento e perfino elettrodomestici. Quindi niente gioco d’azzardo né beni di lusso,
Canalizzando il flusso di denaro digitale su una carta prepagata anziché che sul conto corrente del beneficiario, limitando significativamente il denaro contante, si è limitata la libertà di ogni cittadino di spendere il denaro assegnatogli per diritto come meglio credeva, trattandolo sostanzialmente da povero demente non in grado di poter discernere un bene di prima necessità da uno completamente inutile. È giusto che i soldi dello Stato vengano spesi bene ed in maniera oculata, ma siamo sicuri che chi si sforza di predicare bene non rischi invece di razzolare male? Sappiamo davvero come vengono utilizzati i soldi dello Stato o ci limitiamo solo a guardare il vicino di casa che compra le sigarette con il Reddito di Cittadinanza?
In 4 anni sono cambiate tante cose e lo zampino della morsa tecnologica si allunga sempre di più. Silenziosamente si insinua fin dentro le nostre vite, ormai possiamo dire nei nostri corpi. No non parliamo ancora di chip, che a quanto pare arriverà prima di quanto crediamo, ma parliamo proprio di quello che dobbiamo ingerire.
Cosa si può comprare con la Carta Acquisti Solidale Dedicata a te?
Dopo aver collegato un’applicazione alla somministrazione di un farmaco, non sarà certo difficile collegare una carta di credito a ciò che dobbiamo ingerire.
E così, nell’indifferenza più totale, tanto perché a caval donato non si guarda in bocca, il Ministero emette un allegato al Decreto del 18 Aprile 2023 in cui si elencano gli alimenti che possono essere acquistati con questa carta. Ecco la lista dei beni alimentari di prima necessità concessi:
- carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole
- pescato fresco
- latte e suoi derivati
- uova
- oli d’oliva e di semi
- prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria
- paste alimentari
- riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale
- farine di cereali
- ortaggi freschi, lavorati
- pomodori pelati e conserve di pomodori
- legumi
- semi e frutti oleosi
- frutta di qualunque tipologia
- alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula)
- lieviti naturali
- miele naturale
- zuccheri
- cacao in polvere
- cioccolato
- acque minerali
- aceto di vino
- caffè, tè, camomilla
Sembra non manchi nulla, ma allora, per quale motivo specificare cosa può essere acquistato? Non bastava indicare quali alimenti non possono essere acquistati? Perché lo zucchero sì e il sale no? Perché il miele sì e il malto no?
Cosa si può comprare con la Carta Acquisti Solidale Dedicata a te?
L’utilizzo della Carta Acquisti Solidale MASAF Dedicata a Te è limitato ai soli beni alimentari di prima necessità. Niente pannolini, assorbenti, detersivi o farmaci, niente scarpe, vestiti né alcolici, compresi vino e birra. Ma c’è chi fa notare che dalla lista degli alimenti che possono essere acquistati mancano anche surgelati e tisane.
Non è chiaro poi chi dovrà effettuare queste verifiche, se la cassiera al momento del pagamento o l’agenzia delle entrate dopo qualche anno, e neppure cosa succede nel caso in cui qualcuno per errore, o semplice voglia di trasgressione, acquisti uno dei prodotti vietati.
La Carta Solidale Dedicata a te si può usare per gli acquisti online?
Non è prevista la possibilità di utilizzare la Carta Acquisti Solidale MASAF Dedicata a te per gli acquisti online.
Lista supermercati in cui è possibile utilizzare la Carta Acquisti Solidale
Di seguito la lista degli esercizi commerciali in cui è possibile pagare con la Carta Acquisti MASAF Dedicata a te.
Superconti Supermercati (65.95 KB)
Unicoop Firenze s.c (57.61 KB)
Unione Amiatina s.c (164.37 KB)
Conad – commercianti Indipendenti Associati (517.06 KB)
