Dal servizio online Fascicolo Previdenziale del Cittadino è possibile vedere il Cedolino pensione MyINPS per tutte le gestioni, comprese exIPOST ed ex-INPDAP.
Cedolino pensione MyINPS, come consultare dettaglio e trattenute online. Dal sito ufficiale dell’INPS è possibile consultare i cedolini di tutti i pagamenti delle pensioni effettuati dall’INPS. È molto importante controllare il cedolino pensione ogni mese, poiché gli importi potrebbero variare al variare delle trattenute IRPEF, sindacali e addizionali regionale e comunale.
Lo strumento permette di consultare il dettaglio di qualsiasi categoria di pensione, comprese ex-IPOST ed ex-INPDAP.
Come vedere il cedolino pensione dal myINPS
Per poter consultare il proprio cedolino pensione dal sito www.inps.it è necessario possedere una delle credenziali di accesso al sito, cioè SPID, CIE o CNS. Nel campo di ricerca in alto scrivete FASCICOLO PREVIDENZIALE e cliccate su ricerca. Cliccate poi sul tasto APPROFONDISCI in corrispondenza del primo risultato trovato, cioè FASCICOLO PREVIDENZIALE DEL CITTADINO. NNella pagina seguente cliccate su UTILIZZA LO STRUMENTO.
Se non avete già fatto l’accesso con l credenziali il sistema vi aprirà la maschera per il login. Accedete con le vostre credenziali, dopodiché vi apparirà la HOME del Fascicolo Previdenziale del Cittadino.
Nella prima pagina troverete i vostri dati anagrafici. Nel menù di sinistra cliccate su PRESTAZIONI, e nel sottomenù PAGAMENTI. Qui troverete i cedolini e il dettaglio di tutti i pagamenti che l’INPS vi ha inviato. Cliccate sulla freccia blu a destra per consultare il dettaglio di ogni singolo pagamento.
Cosa si vede dal dettaglio del cedolino pensione MyINPS
Dal cedolino pensione INPS all’interno del Fascicolo Previdenziale è possibile consultare le seguenti informazioni:
- importo lordo pensione
- importo netto pensione
- trattenute irpef
- importi a credito arretrati
- trattenute sindacali
- importi a debito arretrati
- importo rata cessione del quinto e/o altri prestiti
- trattenute addizionali regionale e comunale
- assegni familiari e trattamento di famiglia
- debiti e crediti da modello 730
- quote non cumulabili con ii redditi
- importo tredicesima e quattordicesima
Ricordate che ogni mese viene pagato nel mese stesso quindi il 1° di Settembre ricevete la pensione di Settembre, il 1° di Ottobre la pensione di Ottobre e così via.