Home Disoccupazione Certificazione Unica CUD non presente in archivio INPS, ecco perché

Certificazione Unica CUD non presente in archivio INPS, ecco perché

da Redazione
certificazione unica non presente in archivio, cud non presente in archivio, cud inps non presente, certificazione unica inps, redditi inps cu, richiesta cu online

Perché la mia Certificazione Unica non è presente sul sito dell’INPS? Dove posso recuperare i miei CUD?


Certificazione Unica CUD non presente in archivio INPS, ecco perché. I motivi per cui la tua Certificazione Unica non è presente sul sito dell’INPS potrebbero essere diversi. Potrebbe darsi che il tuo CUD vada ricercato altrove, oppure può trattarsi di un errore da parte dell’INPS che ancora non ha caricato il documento online.


Certificazione Unica CUD non presente in archivio, lavoratori dipendenti

Se nell’anno di riferimento della Certificazione Unica hai sempre lavorato come dipendente privato sicuramente l’anno successivo non potrai trovare sul sito INPS il tuo CUD. In questo caso infatti il CUD deve fornirlo il tuo datore di lavoro presso cui hai svolto l’attività lavorativa nell’anno di riferimento. L’INPS rilascia i CUD solo per chi, sempre nell’anno di riferimento, ha percepito prestazioni dall’istituto (pensioni, disoccupazione naspi o dis-coll, maternità, malattia, ecc…).

È quindi normale che la tua certificazione Unica non sia presente negli archivi dell’INPS. Chiedi al tuo datore di lavoro di inviartela.

certificazione unica non presente in archivio, cud non presente in archivio, cud inps non presente, certificazione unica inps, redditi inps cu, richiesta cu online

<< Certificazione Unica 2023, come scaricarla sul sito INPS >>


Lo scorso anno ho percepito prestazioni dall’INPS ma la Certificazione non è presente

Se nell’anno di riferimento della Certificazione Unica hai percepito da INPS prestazioni con redditi imponibili ma la tua certificazione non è presente in archivio le motivazioni potrebbero essere due:

  • avevi diritto alla prestazione nell’anno di riferimento ma l’INPS ti ha liquidato solo nell’anno successivo
  • hai effettivamente percepito delle prestazioni nell’anno di riferimento ma, per un errore dell’INPS, questa non è presente in archivio


Avevi diritto alla prestazione nell’anno di riferimento ma l’INPS ti ha liquidato solo nell’anno successivo

In questo caso controlla bene all’interno del Fascicolo Previdenziale del cittadino – Prestazioni – Pagamenti se nell’anno di riferimento (ad esempio 2022) sono presenti pagamenti da parte dell’INPS. Se non ci sono vuol dire che non devi avere la Certificazione Unica 2023 da parte dell’INPS per il 2022 poiché l’INPS non ha effettuato nessun pagamento in quell’anno nei tuoi confronti.

Se per esempio una prestazione decorre dal mese di Dicembre 2022, questa potrebbe esser stata effettivamente liquidata nei primi mesi del 2023, quindi quel reddito si troverà all’interno della Certificazione Unica 2024, anche se il pagamento era riferito al 2022. Ciò che si trova nel CUD sono i redditi effettivamente percepiti nell’anno precedente.

Hai effettivamente percepito delle prestazioni nell’anno di riferimento ma, per un errore dell’INPS, questa non è presente in archivio

Se hai effettivamente ricevuto nel 2022 una prestazione dall’INPS nell’anno di riferimento ma la tua Certificazione Unica non è presente in archivio chiama subito il numero verde INPS 803 164 per segnalare l’anomalia. In alternativa puoi anche fissare un appuntamento presso la tua sede INPS per maggiori chiarimenti.

previdenza facile telegram