Home Pensioni Certificazione Unica e cedolini pensione tramite email, ecco come riceverli

Certificazione Unica e cedolini pensione tramite email, ecco come riceverli

by Redazione
certificazione unica cedolini pensione tramite email mail riceverlo riceverli pin pensioni pensione pensionati indirizzo email cu 2021

L’INPS ha rilasciato un nuovo servizio, esclusivamente per i pensionati, con cui è possibile richiedere l’invio della Certificazione Unica e dei cedolini della pensione tramite email


Certificazione Unica e cedolini pensione tramite mail, ecco come riceverli. Avevamo già visto in questo articolo le varie modalità di richiesta per la Certificazione Unica 2021 INPS, ossia il vecchio CUD.
L’INPS ha ora rilasciato un nuovo servizio, esclusivo per i pensionati, che prevede l’inoltro della certificazione Unica direttamente tramite email.
C’è da dire che se ne sentiva la mancanza. Molti titolari di pensione, infatti, non hanno né gli strumenti né le conoscenze specifiche per poter utilizzare i servizi telematici INPS, ed erano costretti a recarsi ogni volta presso le sedi oppure a farsi aiutare da qualche amico o parente.

Il servizio però è disponibile solo per chi possiede le credenziali di accesso (PIN INPS, SPID, CNS o CI Elettronica), si potrebbe dunque obiettare che una volta ottenute le credenziali il pensionato potrebbe a questo punto scaricare la CU e i cedolini direttamente dall’area riservata. Ed è vero. Infatti la difficoltà sta proprio nella procedura di accesso e/o recupero delle credenziali, ma è pur vero che questa procedura deve essere fatta una volta sola, quindi una volta fornito il consenso all’invio tramite mail non sarà più necessario ripeterla, anche negli anni a seguire. Chi opera con il PIN del pensionato potrà, con un semplice click, far avere CU e cedolini tramite mail al titolare, senza doversi preoccupare di fare il login sulla piattaforma INPS tutti i mesi..


Come ricevere la Certificazione Unica e i cedolini pensione tramite email

Ricevere la certificazione Unica 2021 tramite email è molto semplice. Il titolare di pensione dovrà accedere alla sua area riservata MyINPS e cliccare sul tasto Gestione Consensi.

In fondo alla nuova pagina avrete la possibilità di spuntare il consenso per l’invio dei cedolini pensione e della Certificazione Unica tramite mail.

Affinché l’invio di CU e cedolini pensione possa andare a buon fine è ovviamente necessario valorizzare il campo email dei contatti inserendo l’indirizzo email al quale si vogliono ricevere le comunicazioni.

previdenza facile telegram