Home Informazioni utili Come avere il PIN Inps in poco tempo

Come avere il PIN Inps in poco tempo

by Redazione
pin inps subito breve poco tempo urgenza password sede inps patronato revoca ripristino

Hai smarrito il PIN Inps e ti serve con urgenza? Devi presentare una domanda online e il tuo patronato è chiuso per ferie? In questo articolo ti spieghiamo come ottenere una nuova password in tempi brevissimi.

Il PIN INPS è una password rilasciata dallo stesso istituto ed è necessario per poter accedere al proprio profilo sul sito www.inps.it. Senza questa password non sarà possibile eseguire il login. Se avete smarrito il PIN o se non l’avete mai avuto è comunque possibile ottenerlo in poco tempo tramite il ripristino o la sede Inps.


A cosa serve il PIN Inps

Il sito INPS permette all’utente registrato di:

Lo username da utilizzare per l’accesso è il proprio codice fiscale, la password è il PIN Inps ed è rilasciato dall’istituto su richiesta esplicita dell’utente.


Come ottenere subito un nuovo PIN Inps

Molto spesso le domande da presentare online sono soggette a delle scadenze, per questo se devi inviare una domanda o una comunicazione all’ultimo momento potresti trovarti in difficoltà. Infatti se il patronato è chiuso o non ha appuntamenti disponibili in breve tempo, purtroppo non è possibile inoltrare le domande attraverso la sede Inps. Per questo dovrai dovrà arrangiarti a fare tutto in autonomia, ma senza il codice PIN non è possibile fare alcunché. In alternativa puoi farti aiutare da un operatore del numero verde INPS che può presentare per te le domande online, ma devi comunque essere in possesso di un PIN dispositivo.

Per richiedere un nuovo codice PIN ed ottenerlo in poco tempo ci sono due strade:

  1. ripristinare il PIN se quello di cui si era in possesso è stato smarrito
  2. recarsi personalmente presso una qualunque sede Inps per richiedere un nuovo PIN


Due modi veloci per avere il PIN Inps


RIPRISTINO DEL PIN

In caso di smarrimento del PIN puoi eseguire la procedura di ripristino attraverso il sito INPS come descritto in questo articolo. Il sistema del ripristino ti permetterà di ricevere un nuovo PIN in breve tempo. Le istruzioni per il ripristino ti vengono inviate tramite mail, all’indirizzo indicato al momento della richiesta iniziale del PIN. Una volta eseguita la procedura di ripristino riceverai il nuovo PIN di 16 caratteri in due parti: la prima parte tramite SMS e la seconda parte con un secondo messaggio email. La mail per eseguire il ripristino potrebbe impiegare qualche minuto o anche qualche ora. Se non ricevi la prima mail nel giro di qualche ora contatta il numero verde INPS per una verifica sul tuo pin, l’operatore potrà cancellare la richiesta di ripristino ed inviarne un’altra.

Il tipo di PIN da ripristinare rimane invariato, nel senso che se devi ripristinare un PIN già dispositivo, otterrai un nuovo PIN di tipo dispositivo.

Se non è possibile eseguire il ripristino a causa dei contatti errati (mail e numero di cellulare) dovrai procedere con la revoca del PIN. La revoca del proprio PIN deve essere confermata seguendo le istruzioni indicate nel messaggio email. Una volta revocato il PIN potrai procedere ad una nuova richiesta.

Attenzione: puoi ripristinare il PIN solo se sei già in possesso di un codice PIN che hai smarrito.


RICHIEDERE IL PIN PRESSO LA SEDE INPS

Se la richiesta del PIN viene effettuata tramite il sito o tramite il numero verde INPS, una parte del PIN viene spedita all’indirizzo di residenza, e può impiegare anche più di un mese per arrivare a casa. Parliamo quindi di tempi biblici, e non tutti hanno la possibilità di attendere così tanto. Per questo ti suggeriamo di recarti direttamente presso la sede Inps più vicina (non è importante che sia quella di competenza) per richiedere la tua password.

Oltre ad essere una procedura velocissima c’è da dire che il PIN ricevuto direttamente dalla sede è già di tipo dispositivo quindi non andrà fatta alcuna conversione. Anche in questo caso il PIN di 16 caratteri viene consegnato in due parti, la prima fornita in una busta chiusa, la seconda parte viene spedita tramite mail o sms.

ATTENZIONE: Se presenti una richiesta di PIN in sede assicurati di non avere già un PIN. Se hai già un PIN e l’hai smarrito, prima di chiederne uno nuovo in sede devi revocare quello che hai smarrito altrimenti il PIN fornito dalla sede non si aggancerà al tuo codice fiscale e avrai fatto un viaggio a vuoto.

Non puoi andare in sede? Clicca qui per scoprire se puoi mandare un delegato e ottenere il nuovo PIN in poco tempo.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche