Home Informazioni utili Come controllare il certificato medico di malattia online

Come controllare il certificato medico di malattia online

by Redazione
certificato medico

Il certificato medico, o attestato di malattia, viene compilato online dal medico di base ed inoltrato all’INPS. Il sito INPS dà l’opportunità ai lavoratori di verificarne la corretta compilazione.

 

Molti lavoratori hanno spesso necessità di verificare se l’indirizzo presente sul certificato medico sia stato inserito correttamente. Questo perché spesso ci si trova a fruire di due o più domicili, per lavoro o problemi familiari.

E’ necessario dunque assicurarsi che l’indirizzo indicato per la reperibilità durante la malattia sia corretto onde evitare problemi ed essere certi che, qualora dovesse esserci una visita fiscale, questa avvenga nell’indirizzo in cui si è effettivamente domiciliati durante la malattia.

 

Come controllare il proprio certificato medico online?

Per verificare il proprio certificato medico non c’è bisogno di essere in possesso del codice PIN, la verifica infatti può essere effettuata inserendo semplicemente il proprio codice fiscale e il numero di protocollo del certificato, che dovrà essere richiesto al medico di base.

La questa procedura può essere eseguita seguendo il percorso www.inps.it Prestazioni e Servizi – Tutti i servizi – cliccare sulla lettera C – Consultazione Attestati di Malattia oppure semplicemente cliccando su questo link.

C’è anche l’opportunità per il lavoratore di cambiare il proprio indirizzo di reperibilità durante la malattia, la procedura l’abbiamo indicata in questo articolo.

 

telegram previdenza facile

 

Potrebbe interessarti anche