Home Informazioni utili Come fissare un appuntamento telefonico con l’INPS

Come fissare un appuntamento telefonico con l’INPS

by Redazione
come fissare un appuntamento telefonico con l'inps sedi chiuse numero verde funzionario domanda pratica sollecito pensione disoccupazione maternità reddito di cittadinanza covid-19 inps

Già da diverse settimane l’accesso alle sedi INPS non è consentito al pubblico. Tutti gli appuntamenti sono stati cancellati fino a data da destinarsi, compresi quelli per le visite per invalidità civile e inabilità lavorativa. Non ci si può recare fisicamente presso le sedi ma è possibile fissare un appuntamento telefonico.


Come fissare un appuntamento telefonico con l’INPS. Già con questo articolo vi avevamo informato della chiusura temporanea di tutte le sedi INPS a causa dell’emergenza COVID-19. Tuttavia è limitato soltanto l’accesso al pubblico, mentre è possibile per i dipendenti recarsi sul posto di lavoro; questo per rassicurarvi sull’operato dell’Istituto che continua a svolgere il suo lavoro anche, e soprattutto, in questo momento così difficile.

Per ogni sede provinciale l’INPS ha messo a disposizione un recapito telefonico da contattare per eventuali informazioni, e potete trovarli qui. Purtroppo si tratta di numeri ai quali non sempre risponde qualcuno, e quando rispondono hanno solo la possibilità di fornire informazioni generiche (molto generiche, sic!). Per questo, poiché non è possibile al momento fissare appuntamenti presso le sedi, l’INPS ha dato disponibilità per prenotare appuntamenti telefonici.


Come fissare un appuntamento telefonico con l’INPS

Nonostante mezza Italia sia bloccata a causa dell’emergenza COVID-19 ci sono molte pratiche, soprattutto quelle legate alla previdenza, che devono necessariamente andare avanti. Domande come pensione, disoccupazione Naspi, Reddito di Cittadinanza, indennità di maternità, non possono attendere perché sono redditi primari a cui non si può proprio rinunciare. Ma se la nostra pratica è bloccata e non possiamo andare in sede, cosa possiamo fare? Avevamo già visto in questo articolo come mandare un sollecito all’INPS, ma se l’avete già fatto e non avete ricevuto alcuna risposta non vi resta che fissare un appuntamento telefonico.

Per fissare un appuntamento telefonico con l’INPS basterà contattare il numero verde 803 164 muniti di codice fiscale e numero della pratica per la quale dovete richiedere informazioni: insieme ad un operatore del Contact Center fisserete un appuntamento telefonico col funzionario di sede che sta lavorando la vostra pratica. Una volta stabiliti data e ora dell’appuntamento verrete ricontattati dal funzionario per ulteriori chiarimenti sulla vostra pratica.

previdenza facile telegram