Home Informazioni utili Come ottenere il PIN TELEFONICO INPS per i servizi tramite Contact Center

Come ottenere il PIN TELEFONICO INPS per i servizi tramite Contact Center

by Redazione
come ottenere il pin telefonico inps pin temporaneo spid cns operatore telefonico contact center sito inps myinps domande pagamenti

Dal 30 Settembre 2021 nessun utente potrà più utilizzare il PIN INPS per accedere al sito. Per l’utilizzo delle procedure telematiche attraverso il Contact Center INPS è però possibile generare un PIN TELEFONICO dalla propria area MyINPS.


Come ottenere il PIN TELEFONICO INPS per i servizi tramite Contact Center. Gli utenti in possesso di SPID/CIE/CNS che volessero utilizzare i servizi INPS attraverso il Contact Center possono generare un PIN temporaneo da comunicare all’operatore telefonico al momento della telefonata. Dal 30 Settembre 2021 infatti non sarà più possibile utilizzare il PIN INPS e per l’accesso al sito è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.


COME OTTENERE IL PIN TELEFONICO INPS

Per avere il PIN TELEFONICO INPS dovete prima necessariamente fare l’accesso alla vostra area riservata sul sito INPS con SPID, CIE o CNS. Vi troverete nella pagina MyINPS. Nel menù in alto, sotto al vostro nome, cliccate sul tasto PIN TELEFONICO.

Dalla tendina potrete scegliere la validità del PIN da 1 giorno a 3 mesi. Quando chiamerete il Contact Center l’operatore vi chiederà solo 4 caratteri del vostro PIN TELEFONICO che sarà invece composto da soli 8 caratteri. Non dovete mai comunicare tutto il PIN poiché essendo una password è riservato. Chiunque entri in possesso del vostro PIN per intero può operare sul sito INPS al vostro posto, non sono rare le truffe a danno degli utenti INPS.


COSA SI PUO’ FARE CON IL PIN TEMPORANEO

Il PIN TEMPORANEO, o PIN TELEFONICO, può essere utilizzato solo da un operatore del Contact Center INPS.
L’utente deve chiamare il numero verde INPS avendo già a portata di mano il PIN TELEFONICO. Fornendo alcuni caratteri del suo PIN all’operatore, l’utente può:

  • avere informazioni sui pagamenti disposti
  • sapere l’importo dei pagamenti disposti
  • consultare e presentare la maggior parte delle domande disponibili sul sito INPS (domanda di maternità, congedo parentale, congedo straordinario 104, domanda di pensione o ricostituzione, compilazione del modello RED, domanda di disoccupazione NASPI o DIS-COLL, Assegni al Nucleo Familiare per Naspi, autorizzazione ANF, Assegno Temporaneo, domanda indennità COVID19, iscrizione Libretto Famiglia e inserimento rapporti di lavoro occasionale, ecc…)

Non è possibile presentare tramite Contact Center le domande di:

  • reddito di cittadinanza
  • reddito di emergenza
  • ANF lavoratori dipendenti di aziende attive
  • cessione del quinto
  • malattia con pagamento diretto INPS
previdenza facile telegram