Home ADI Assegno di Inclusione Come presentare Domanda Assegno di Inclusione online o tramite patronato e CAF

Come presentare Domanda Assegno di Inclusione online o tramite patronato e CAF

Qui sotto il link diretto per presentare online la domanda di ADI

da Redazione
domanda assegno di inclusione adi, domanda adi online, assegno inclusione online, assegno di inclusione INPS, assegno di inclusione 18 dicembre, assegno di inclusione con spid

L’INPS conferma che dal 18 Dicembre è possibile inviare online le domande di Assegno di Inclusione con primo pagamento a Gennaio con SPID o tramite patronato.


Come presentare Domanda Assegno di Inclusione online o tramite patronato e CAF. L’INPS ha già messo a disposizione degli utenti e dei patronati la procedura telematica per richiedere l’Assegno di Inclusione. Inizialmente si pensava fosse possibile inviarla solo a partire dal 1° Gennaio 2024, la prima data utile per inviare la domanda di ADI è invece stata anticipata al 18 Dicembre.


Come presentare Domanda Assegno di Inclusione online o tramite patronato e CAF

Il richiedente che presenterà la domanda nel mese di Dicembre avrà diritto a percepire l’Assegno di Inclusione a decorrere dal mese di Gennaio 2024. Oltre a presentare la domanda, è necessario sottoscrivere un Patto di attivazione digitale (PAD), all’interno del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).

È possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione in diverse modalità:

  • online tramite il portale INPS cliccando qui utilizzando le credenziali di accesso SPID/CIE/CNS
  • presso i patronati già dal 18 dicembre 2023
  • tramite CAF a partire dal 1° Gennaio 2024

L’iscrizione al SIISL e la sottoscrizione del PAD possono essere effettuate contestualmente alla presentazione della domanda. La domanda si considera accolta ed è possibile disporne il pagamento all’esito positivo dell’istruttoria e con PAD sottoscritto.


Posso presentare la domanda di ADI con lo SPID?

Assolutamente sì. Potete presentare la domanda di Assegno di Inclusione tramite il sito INPS con lo SPID. Non è necessario che tutti i componenti del nucleo familiare abbiano lo SPID quindi, se un solo familiare è in possesso di SPID questo può presentare la domanda per tutto il nucleo.

previdenza facile telegram