L’INPS conferma che dal 18 Dicembre è possibile inviare online le domande di Assegno di Inclusione con primo pagamento a Gennaio con SPID o tramite patronato.
Come presentare Domanda Assegno di Inclusione online o tramite patronato e CAF. L’INPS ha già messo a disposizione degli utenti e dei patronati la procedura telematica per richiedere l’Assegno di Inclusione. Inizialmente si pensava fosse possibile inviarla solo a partire dal 1° Gennaio 2024, la prima data utile per inviare la domanda di ADI è invece stata anticipata al 18 Dicembre.
Come presentare Domanda Assegno di Inclusione online o tramite patronato e CAF
Il richiedente che presenterà la domanda nel mese di Dicembre avrà diritto a percepire l’Assegno di Inclusione a decorrere dal mese di Gennaio 2024. Oltre a presentare la domanda, è necessario sottoscrivere un Patto di attivazione digitale (PAD), all’interno del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa (SIISL).
È possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione in diverse modalità:
- online tramite il portale INPS cliccando qui utilizzando le credenziali di accesso SPID/CIE/CNS
- presso i patronati già dal 18 dicembre 2023
- tramite CAF a partire dal 1° Gennaio 2024
L’iscrizione al SIISL e la sottoscrizione del PAD possono essere effettuate contestualmente alla presentazione della domanda. La domanda si considera accolta ed è possibile disporne il pagamento all’esito positivo dell’istruttoria e con PAD sottoscritto.
Posso presentare la domanda di ADI con lo SPID?
Assolutamente sì. Potete presentare la domanda di Assegno di Inclusione tramite il sito INPS con lo SPID. Non è necessario che tutti i componenti del nucleo familiare abbiano lo SPID quindi, se un solo familiare è in possesso di SPID questo può presentare la domanda per tutto il nucleo.