Home Informazioni utili Come recuperare la prima parte del PIN INPS

Come recuperare la prima parte del PIN INPS

by Redazione
prima parte del pin recuperare inps codice 8 caratteri seconda parte 16 caratteri tramite posta sms mail

Hai richiesto il PIN dell’INPS ma non hai ricevuto la prima parte oppure è andata smarrita? Di seguito le istruzioni per recuperare gli 8 caratteri che compongono la prima parte del PIN


Come recuperare la prima parte del PIN INPS. L’utente che vuole utilizzare i servizi telematici dell’INPS deve necessariamente essere in possesso del codice PIN INPS.

Per richiedere il codice segreto dell’INPS hai due possibilità:

  1. richiederlo tramite la funzionalità telematica online (attraverso il sito dell’INPS o chiamando il numero verde INPS 803 164)
  2. tramite lo sportello di una qualunque sede INPS (non è necessario che la sede sia quella di competenza relativa alla residenza ma puoi recarti in una qualunque sede INPS, anche se di un’altra regione)


1.Richiesta del PIN INPS tramite la funzionalità telematica online

Se hai richiesto il codice utilizzando la funzionalità telematica, sul sito dell’INPS o tramite il numero verde 803 164 riceverai il codice segreto in due parti: la prima ti verrà inviata ad uno dei contatti indicati al momento della richiesta (SMS sul cellulare o email), la seconda parte viene invece inviata tramite posta all’indirizzo di residenza in tempi postali (solitamente in 2/3 settimane). Se non hai ricevuto la prima parte del codice entro 24 ore , né tramite SMS né tramite mail, puoi chiamare il Contact Center INPS e chiedere il reinvio della prima parte del codice. Entro 24/48 h dalla telefonata riceverai un nuovo messaggio dall’INPS contenente la prima parte del tuo PIN, formata da 8 caratteri.

Ti può interessare: Ripristino del PIN smarrito


2.Richiesta del PIN INPS tramite lo sportello della sede

Se hai richiesto il PIN tramite lo sportello della sede INPS riceverai il codice segreto in due parti: la prima ti verrà inviata ad uno dei contatti indicati al momento della richiesta (SMS sul cellulare o email), la seconda parte viene invece consegnata in busta chiusa direttamente dall’operatore dello sportello. Se non hai ricevuto la prima parte del codiice entro 24 ore , né tramite SMS né tramite mail, puoi chiamare il Contact Center INPS e chiedere il reinvio della prima parte. Entro 24/48 h dalla telefonata riceverai un nuovo messaggio dall’INPS contenente la prima parte del tuo codice segreto, formata da 8 caratteri.

Ti può interessare: Come avere il PIN INPS in poco tempo

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche