E’ necessario richiedere il duplicato del verbale di invalidità civile nel caso venga smarrito o mai recapitato. In alternativa alla richiesta è sempre possibile scaricarlo online.
Richiedere il duplicato del verbale di invalidità civile. A seguito della visita per l’invalidità la ASL esprime il suo giudizio nel verbale sanitario che invia successivamente all’INPS. L’istituto lo consulta, approva la valutazione della ASL e invia il verbale all’interessato tramite una raccomandata. Se l’INPS non approva la valutazione della ASL provvede a richiamare l’utente per una visita diretta.
Se l’utente, all’interno della richiesta di invalidità civile, ha richiesto anche la valutazione della condizione di handicap ai sensi della legge 104/92, la ASL compilerà due distinti verbali. In un verbale sarà riportata la percentuale di invalidità e nell’altro il grado di handicap.
Per avere diritto ad alcune esenzioni (ticket sanitario, tagliando per il parcheggio degli invalidi, detrazioni e sconti sull’acquisto di un’automobile a esempio, oppure sull’acquisto di attrezzatura sanitaria specifica) l’utente ha l’onere di mostrare al venditore o all’Ente in questione, il verbale di invalidità civile o di handicap contenente il giudizio del personale sanitario. Può capitare però di smarrire le lettere con i verbali, in questo caso bisogna quindi attivarsi per richiedere un duplicato.
Come scaricare il verbale di invalidità civile e handicap dal sito INPS
Se l’utente che ha presentato richiesta per la valutazione di invalidità civile o handicap è in possesso di SPID/CIE/CNS può scaricare entrambi i verbali attraverso il sito INPS. Spesso prima ancora di ricevere a casa la raccomandata riesce a visualizzarli. Basta accedere al sito www.inps.it ed entrare nella CASSETTA POSTALE ONLINE e scaricare i file in PDF non appena sarà presente nell’elenco dei documenti.
Come richiede il duplicato del verbale di invalidità
Se l’utente non è in possesso dei codici di accesso dovrà richiedere il duplicato del verbale di invalidità civile allo sportello della propria sede INPS. In tal caso l’istituto lo stamperà sul momento o lo invierà di nuovo tramite posta.
Nel caso in cui l’utente non abbia la possibilità di recarsi fisicamente in sede potrà affidare la richiesta ad un delegato.
La richiesta dovrà essere corredata di delega in carta semplice e copia di un documento d’identità valido.
L’alternativa è inviare richiesta di duplicato tramite raccomandata da inviare alla sede INPS di competenza. Alla stessa dovrà comunque essere allegata copia di un documento d’identità.