Home Informazioni utili COME RICHIEDERE IL PIN TELEFONICO INPS DA CELLULARE

COME RICHIEDERE IL PIN TELEFONICO INPS DA CELLULARE

da Redazione
come ottenere il pin telefonico inps da cellulare, richiedere pin telefonico inps da cellulare, pin temporaneo spid cns operatore telefonico contact center sito inps myinps domande pagamenti, quanto dura il pin telefonico inps, durata pin telefonico

Generare un PIN TELEFONICO dalla propria area MyINPS in 1 minuto.


Come richiedere il PIN Telefonico INPS dal cellulare. Gli utenti in possesso di SPID/CIE/CNS che volessero utilizzare i servizi INPS attraverso il Contact Center possono generare un PIN temporaneo da comunicare all’operatore telefonico al momento della telefonata. Dal 30 Settembre 2021 infatti non sarà più possibile utilizzare il PIN INPS e per l’accesso al sito è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.

Se non si ha a disposizione un PC è comunque possibile richiedere il PIN TELEFONICO INPS tramite cellulare.


COME RICHIEDERE IL PIN TELEFONICO INPS DA CELLULARE

Prima di tutto è bene ricordare che non è possibile generare il PIN TELEFONICO INPS tramite l’app INSP MOBILE. La richiesta del PIN infatti può essere effettuata solo dal sito, cioè accedendo da browser (Google Chrome, Firefox, Safari, Brave, ecc…) all’indirizzo www.inps.it.

Puoi seguire il percorso che ti indichiamo oppure accedere cliccando direttamente qui. Per generare il PIN dovrai fare il login con le tue credenziali SPID/CIE/CNS.

Il percorso da cellulare è identico a quello da PC, soltanto che la schermata è leggermente diversa poiché non vi è un menù a sinistra. Infatti dalla pagina del profilo personale, il My Inps per intenderci, basterà scorrere in basso fin quando non si visualizza il tasto Richiedi il Pin Telefonico.

come ottenere il pin telefonico inps da cellulare, richiedere pin telefonico inps da cellulare, pin temporaneo spid cns operatore telefonico contact center sito inps myinps domande pagamenti, quanto dura il pin telefonico inps, durata pin telefonico


COSA SI PUO’ FARE CON IL PIN TEMPORANEO

Il PIN TEMPORANEO, o PIN TELEFONICO, può essere utilizzato solo da un operatore del Contact Center INPS.
L’utente deve chiamare il numero verde INPS avendo già a portata di mano il PIN TELEFONICO. Fornendo alcuni caratteri del suo PIN all’operatore, l’utente può:

  • avere informazioni sui pagamenti disposti
  • sapere l’importo dei pagamenti disposti
  • presentare e consultare la maggior parte delle domande disponibili sul sito INPS (domanda di maternità, congedo parentale, congedo straordinario 104, domanda di pensione o ricostituzione, compilazione del modello RED, domanda di disoccupazione NASPI o DIS-COLL, Assegni al Nucleo Familiare per Naspi, autorizzazione ANF, Assegno Unico, domanda indennità COVID19, iscrizione Libretto Famiglia e inserimento rapporti di lavoro occasionale, ecc…)

Non è possibile presentare tramite Contact Center le domande di:

  • reddito di cittadinanza
  • reddito di emergenza
  • ANF lavoratori dipendenti di aziende attive
  • cessione del quinto
  • malattia con pagamento diretto INPS


QUANTO DURA IL PIN TELEFONICO INPS

Il PIN temporaneo INPS può durare:

  • 1 giorno
  • 1 settimana
  • 1 mese
  • 3 mesi

La durata del PIN TELEFONICO INPS la imposta il richiedente prima di visualizzare il codice a video.
La comodità nel richiederlo con una durata di 3 mesi è che se si usano spesso i servizi INPS tramite Contact Center non dovete generarne uno nuovo ogni volta che vi sempre ma potete utilizzare sempre lo stesso. Per quel che riguarda la sicurezza informatica ovviamente è sempre meglio un giorno, anche se non si corrono rischi particolari.

Non ci sono limiti di utilizzo o di richiesta, ogni volta che scade è sempre possibile richiederne un altro. È possibile richiederne uno nuovo anche se non è ancora scaduto.

previdenza facile telegram