Home Disoccupazione Come ritirare la carta REI e i limiti per prelevare dal bancomat

Come ritirare la carta REI e i limiti per prelevare dal bancomat

by Redazione
ritirare la carta rei

Per ritirare la Carta REI bisogna recarsi presso un ufficio postale. Per chi era già in possesso della carta SIA, invece, la ricarica per il reddito di inclusione verrà effettuata sulla stessa carta.

 

Molte domande di Carta REI per ottenere il pagamento del reddito di inclusione sono ancora in lavorazione, in particolar modo per chi era già in possesso di carta SIA. Lo avevamo già previsto lo scorso anno, e i ritardi della burocrazia purtroppo non si sono fatti attendere. Altre carte invece sono già cariche, peccato che in molti casi l’utente non abbia ancora ricevuto materialmente la carta. Una serie di rimpalli tra gli enti (Poste, INPS, Comune) rendono l’attesa decisamente snervante.

 

Per ritirare la Carta REI bisogna recarsi presso l’ufficio postale

Come per tutte le altre carte (Carta SIA, Carta Acquisti, INPS CARD) anche per ritirare la Carta REI bisogna recarsi presso l’ufficio postale. Una volta accolta la domanda, infatti, l’INPS invia la comunicazione a Poste Italiane. Poste Italiane è tenuta ad inviare all’utente una comunicazione cartacea all’interno della quale sarà indicato un codice di riferimento. La lettera andrà consegnata allo sportello postale che dovrà consegnare la carta REI al richiedente. Successivamente verrà inviato il PIN della carta REI all’indirizzo di residenza. Se Poste Italiane non invia la lettera l’utente ha comunque la possibilità di ritirare la carta presentandosi allo sportello con il proprio documento d’identità.

La carta può essere rilasciata solo dagli uffici postali abilitati.

 

Come e quanto prelevare dalla Carta REI attraverso il bancomat

La ricarica della Carta REI avviene mensilmente e, a differenza della SIA, ora è possibile anche prelevare attraverso i bancomat e non solo utilizzare la carta per fare acquisti. Prelevare attraverso i bancomat dei circuiti bancari prevede un costo di commissione di 1,75 euro mentre la commissione applicata in caso di prelevamento attraverso i bancomat postali è pari a 1 euro.

Il limite per prelevamento dei contanti dalla carta REI è stabilito fino a massimo la metà dell’importo mensile disposto dall’INPSne consegue che la rimanente metà può essere utilizzato solo mediate pagamento diretto con carta.

 

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche