Home Sostegno reddito Coronavirus, cosa fare in casa: 10 consigli utili per passare il tempo

Coronavirus, cosa fare in casa: 10 consigli utili per passare il tempo

by Redazione
coronavirus cosa fare in casa 10 consigli utili allenamento ricette zona rossa

Dal giorno 10 Marzo l’Italia è diventata una grande zona rossa. Italiani barricati in casa con divieto di circolazione se non per motivi di lavoro o di salute. E allora ecco 10 consigli per distrarsi dal panico disseminato dal puntuale bollettino di morti e contagiati, e dedicare il nostro tempo prezioso ad attività ludiche e rilassanti.


Cosa fare in casa se non siamo autorizzati ad uscire salvo gravi ed improrogabili impegni? Il Governo ha lanciato l’hashtag #iorestoacasa per convincere tutta la popolazione a non uscire per qualche giorno onde evitare ulteriori contagi. Il nostro sistema sanitario è al collasso e, coronavirus a parte, bisogna evitare come la peste di finire al pronto soccorso anche per i motivi più banali. Dunque, sicurezza prima di tutto. L’autoisolamento però potrebbe portare molte persone a fare pensieri negativi le cui conseguenze sono certamente stress e nervosismo, dunque è fondamentale non abbandonarsi alla noia e non lasciarsi contagiare dal panico dilagante. Una volta fatta la scorta di beni di prima necessità cercate di godere appieno questo tempo libero. Molto probabilmente tutta questa situazione finirà presto e rimpiangerete questa quarantena forzata. Ecco quindi a una breve lista di 10 cose da fare in casa per ritrovare il tempo per noi stessi e dedicarci un po’ di tempo prezioso.

SPEGNI LA TV E DISATTIVA LA CONNESSIONE DATI DELLO SMARTPHONE

cosa fare in casa coronavirus tv televisione connessione dati 10 consigli utili

Uno step necessario. Spegnere la TV è fondamentale per riposare occhi e mente, e sopratutto per non lasciarsi contagiare dal panico disseminato dai media mainstream che negli ultimi giorni ci stanno bombardando con informazioni ansiogene, aggiornando di ora in ora i numeri di contagiati, morti e guariti dal coronavirus. Dietro a questi numeri ci sono persone, situazioni difficili, famiglie divise dal muro invisibile del confinamento. La situazione è difficile per tutti, ma lasciarsi trasportare dal malumore non sarà d’aiuto per nessuno.

Vi ricordate quando le compagnie telefoniche non erogavano ancora 50 giga al mese a prezzi stracciati? Dovevamo stare attenti a togliere la connessione dati ogni volta che smettevamo di usare il telefono altrimenti si rischiava l’esaurimento del traffico dati in poche ore. Beh, non stavamo poi così male. Ci chiamava solo che aveva realmente bisogno di comunicare con noi, al massimo ci arriva qualche SMS, ma non eravamo ancora completamente ostaggio delle continue notifiche che invece ci martellano oggi. Se non usate il telefono per lavorare da casa, dunque, concedetevi almeno qualche ora di relax, togliete dal vostro smartphone connessione dati e e collegamento al Wi-FI. Starete così bene che vi dimenticherete di riattivarli!

LEGGI UN LIBRO

cosa fare in casa coronavirus tempo libero libro libri leggere

Da quanto tempo non apri più un libro o una rivista? Una settimana? Un mese? Più di anno? Male! Ma ora che sei costretto a stare in casa potrai finalmente dedicarti alla lettura di qualche bel testo o romanzo. Corri a spolverare quel titolo che hai lasciato a metà sul comodino, fiondati nella tua libreria chiudi gli occhi e scegli un libro a caso per immergerti in altri mondi, altre epoche ed altre vite. Non te ne pentirai!

RIPOSO E RELAX

coronavirus riposo relax dormire riposare rilassarsi 10 consigli utili

Pensa all’ultima volta in cui ti sei detto “Lasciatemi riposare!”. Ora pensa a quante volte l’hai detto nell’arco dell’ultimo anno. E’ finalmente giunto il momento del riscatto e i tuoi desideri sono stati esauriti. Non importa se per un caso del destino o una pandemia, l’importante è riuscire a riprendere le forze per affrontare alla grande la ripresa della vita di tutti i giorni. Perché questa situazione finirà prima o poi, e quando avverrà non avrai più tutto il tempo che hai ora. Quindi corri, lanciati sul letto o sul divano, e se ti può aiutare a rilassare mente e corpo puoi ascoltare i suoni della natura registrati in questo video. Se abiti in campagna o in montagna ti basterà socchiudere le finestre, la primavera è alle porte, e il canto dei merli non tarda a farsi ascoltare!

ESPOSIZIONE AL SOLE PER FARE SCORTA DI VITAMINA D

cosa fare in casa coronavirus esposizione al sole vitamina d luce solare

Questa attività è estremamente sottovalutata. Il Sole è la nostra fonte naturale di vitamina D. Il nostro organismo riesce a sintetizzarla automaticamente attraverso l’esposizione ai raggi solari. La vitamina D è fondamentale per una corretta mineralizzazione delle ossa. Contribuisce inoltre a mantenere normali livelli di calcio nel sangue e gli impedisce di depositarsi in altri tessuti del corpo, come i reni, le arterie o le cartilagini ossee, dove potrebbe determinare disfunzioni e patologie severe (arteriosclerosi, calcoli, calcificazioni tissutali ecc.).
Il calcio, inoltre, è un neurotrasmettitore fondamentale per assicurare una corretta contrazione dei muscoli, in particolare del cuore. Non meno importante, soprattutto in questo momento, la sua contribuzione alla normale funzione del sistema immunitario, proteggendoci così dalle infezioni.

Dieci/venti minuti di esposizione al sole (anche solo su viso e braccia) ci permettono di far scorta di Vitamina D. Potete sfruttare la vostra stanza più luminosa quando il sole è ancora alto, oppure terrazzo o balcone. Respirate profondamente e buona siesta, alla faccia del coronavirus!

INVENTA NUOVI GIOCHI CON I TUOI FIGLI (ANCHE QUELLI PELOSI)

coronavirus giochi da fare con i bambini con i cani con i gatti giocare insieme 10 consigli utili

Scuole chiuse e bimbi a casa. Senza i compagni della loro età spesso si annoiano e iniziano a fare i capricci senza darci tregua. Non abbandoniamoli davanti a TV, smartphone o videogiochi, ma piuttosto inventiamo dei giochi nuovi e creativi da fare insieme. Dalla pittura con materiali alternativi, ai collage da inventare tagliuzzando vecchie riviste, dai giochi di ruolo ai giochi da tavola o con le carte. A volte basta davvero poco per farli divertire, e divertirci anche noi insieme a loro. Per questo è importante godersi questi momenti di (reclusa) libertà che difficilmente capiteranno di nuovo in futuro. Qui e qui alcuni spunti creativi e divertenti.

Premesso che non è ancora vietato portare a spasso i cani, e quindi potete approfittare per fare con loro passeggiate più lunghe, potete anche inventare giochi da fare con loro in casa. Ne esistono tantissimi, dal classico tira e molla al cerca cerca. Puoi nascondere biscottini o croccantini negli angoli più remoti della casa e divertirti a vedere il tuo cucciolo sniffare ogni angolo per arrivare alla preda. Per i cani più energici ci sono anche musiche rilassanti per farli riposare meglio. Sembra strano ma funziona davvero, soprattutto se accompagnata alla giusta dose di grattini su petto e addome. Qui trovate alcuni spunti per giocare in casa con i vostri cani. Se invece il vostro compagno di vita è un felino potete trovare qui e qui qualche spunto interessante per divertirvi insieme a loro.
Non dimenticate che il gioco con i vostri amici animali è un’attività estremamente importante che aiuterà a rafforzare il vostro rapporto.

PULIZIE STRAORDINARIE CHE RIMANDI SEMPRE

cosa fare in casa pulizie casalinghe pulire casa

Lavori tutto il giorno e non puoi permetterti una persona che ti aiuti nelle faccende casalinghe? Allora avrai sicuramente delle pulizie arretrate da ultimare. Pulire il balcone, i vetri delle finestre, le persiane, o il frigorifero sono solitamente attività che rimandiamo spesso perché meno “urgenti” e più dispendiose in termini di tempo ed energie. Approfittane ora, quando ricomincerai a lavorare potrai rientrare a casa per goderti un ambiente pulito e sistemato senza il pensiero ossessivo di faccende ancora da sbrigare.

SPERIMENTA NUOVE RICETTE SANE E GUSTOSE

cosa fare in casa coronavirus cucinare ricette vegane

Stanchi dei cibi pronti che consumavate al baretto sotto al lavoro o, peggio me sento, al junk food onnipresente nei distributori automatici? Quante volte vi siete promessi di portare il pranzo da casa e puntualmente lo avete dimenticato? Quante volte avete aperto una scatoletta invece che mettervi ai fornelli? Bene, ora potete aprire il ricettario e cimentarvi nell’elaborazione dei vostri piatti preferiti. Se invece siete un po’ su di peso potete provare qualche ricetta a base vegetale che vi aiuterà a tornare in forma e anche a scoprire nuovi sapori.

ALLENAMENTO CARDIO

cosa fare in casa allenamento cardio fitness 10 consigli utili

Anche le palestre sono ormai chiuse. Ma se non ci andavi nemmeno quando erano aperte devi per forza approfittare di tutto questo tempo libero per dedicarti un po’ all’attività fisica che hai smesso da tempo di fare o che, peggio ancora, non hai mai fatto. Non devi per forza ammazzarti di fatica o sudare come cavallo, bastano 20/30 minuti al giorno di allenamento cardio per tenerti in forma. Puoi iniziare anche ad allenarti a giorni alterni. Se non fai attività fisica da tanto tempo i primi 3/4 giorni sentirai un indolenzimento diffuso, che sparirà presto se continuerai ad allenarti regolarmente. Iniziare è facilissimo: accendi la musica, indossa i tuoi abiti più comodi e preparati per la tua prima sessione. Se non hai idea di che esercizi eseguire ti consigliamo questo video per principianti. Il canale Youtube FixFit Lifestyle offre un sacco di spunti interessanti per progredire con i tuoi allenamenti.

LAVORETTI FAI-DA-TE PER SISTEMARE LA CASA E IL GIARDINO

coronavirus fai da te bricolage giardinaggio giardino

Le nostre case non sono quasi mai perfette. E quando le trascuriamo troppo rischiano di somigliare più ad un campeggio che ad una dimora. C’è sempre qualche vite da stringere, qualche buco da stuccare. Quel manuale di utilizzo mai letto forse ci può essere d’aiuto per utilizzare al meglio un elettrodomestico abbandonato nello sgabuzzino. Finalmente abbiamo tutto il tempo per apportare qualche piccolo ritocco alla nostra casa e renderla un luogo più piacevole ed accogliente. Basta avere gli strumenti giusti e un po’ di buona volontà!

Chi ha la fortuna di uscire in giardino, oltre a potersi concedere una boccata d’aria, sicuramente più pulita del solito grazie alla ridotta circolazione delle vetture, può anche dedicarsi alle proprie piante che, dopo l’inverno, avranno certamente bisogno di una sistematina. Rimozione di erbacce e foglie secche e qualche potatura aiuteranno a godersi il tempo libero in relax e a contatto con la natura. Se il giardino è grande potrebbe risultare un’attività faticosa, ma se fatta con la dovuta calma siate certi che si rivelerà rilassante e soddisfacente. Alla fine del coprifuoco da coronavirus avrete un giardino rigoglioso e bello da vedere.

FILM E DOCUMENTARI

film documentari serie tv netflix 10 consigli utili

Più che i programmi televisivi e i telegiornali sarà certamente più opportuna vedere film o serie tv che abbiamo lasciato indietro. Per chi non ha Netflix o altre piattaforme per vedere film in streaming, è disponibile anche Cineblog01, un sito in cui potete trovare diversi indirizzi per vedere in streaming tutti i film e le serie che volete. Non richiede alcuna iscrizione ma attenzione ai link che non sono sempre tutti funzionanti.

previdenza facile telegram