Home Informazioni utili Demo del nuovo sito INPS, pro e contro della nuova interfaccia

Demo del nuovo sito INPS, pro e contro della nuova interfaccia

by Redazione
demo nuovo sito inps, nuova interfaccia inps, nuovo sito inps quando parte, pro e contro, ricerca, menù

L’INPS annuncia con la pubblicazione della demo il rilascio a breve della nuova interfaccia per il sito, ecco come cambierà


Demo del nuovo sito INPS, ecco come cambierà la navigazione. L’INPS ha appena pubblicato la demo della nuova interfaccia del sito www.inps.it. Ad una prima occhiata sembra davvero una versione migliore della precedente. Sicuramente più intuitiva e più a portata del grande pubblico.

Molti utenti infatti si sono ritrovati a dover usare obbligatoriamente uno strumento non troppo semplice, o comunque non così intuitivo come può essere magari un’applicazione.


Nuova demo sito INPS, cosa cambia

Primo fra tutti notiamo il tasto di accesso per la login. In alto a destra, come era prima, il tasto Entra in MyINPS diventa semplicemente ACCEDI, come è giusto che sia. Cliccando su questo tasto sarà possibile accedere con le credenziali SPID/CIE/CNS alla propria posizione personale.

demo nuovo sito inps, nuova interfaccia inps, nuovo sito inps quando parte, pro e contro, ricerca, menù

Il secondo aggiornamento che salta subito agli occhi, anche questo sicuramente dovuto, è il menù orizzontale centrale. Mentre al momento nel menù sono presenti informazioni marginali, o comunque che destano meno interesse per la maggior parte degli utenti, nella demo possiamo vedere il nuovo menù costituito da 4 macro-aree:

  • pensione e previdenza
  • lavoro
  • sostegni, sussidi e indennità
  • imprese e liberi professionisti

Ogni macro area è a sua volta suddivisa in altre sezioni come vi riportiamo di seguito.

demo nuovo sito inps, nuova interfaccia inps, nuovo sito inps quando parte, pro e contro, ricerca, menù

È possibile navigare nella demo del nuovo sito INPS cliccando qui www2.inps.it.

L’INPS non ha ancora rivelato la data del rilascio della nuova interfaccia, ma si vocifera che sarà già online prima della fine dell’anno. Si tratta di aggiornamento importante, e sicuramente dovuto, vista la mole di traffico che gestisce giornalmente anche in virtù del fatto che non tutti gli utenti sono in grado di utilizzare gli strumenti digitali al meglio.


Nota negativa

Benché il sito sembri molto più intuitivo dobbiamo però mettere in luce una nota negativa, ovvero la ricerca. Abbiamo provato ad inserire nel campo di ricerca una voce a caso: Naspi. Vi mostriamo la differenza negli esiti di ricerca tra l’attuale sito e il nuovo nella demo.

demo nuovo sito inps, nuova interfaccia inps, nuovo sito inps quando parte, pro e contro, ricerca, menù

Mentre nel sito attuale il primo risultato della ricerca è effettivamente il servizio per l’invio della domanda di Naspi, nella demo abbiamo come primo risultato addirittura l’informativa sull’ASDI, prestazione ormai estinta da anni.

Si tratta di una problematica facilmente risolvibile alla quale sicuramente metteranno mano dopo il rilascio della nuova interfaccia.

previdenza facile telegram