Home Invalidità Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità domanda permessi legge 104, come si compila

Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità domanda permessi legge 104, come si compila

by Redazione
Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità domanda permessi 104/92 dichiarazione sostitutiva atto di notorietà dichiarazione di responsabilità disabile inabile invalido domanda permessi handicap domanda permessi 104

Chi si è imbattuto nella domanda telematica di Permessi lavorativi legge 104/92, sa che bisogna allegare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ecco come compilarla

Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità domanda permessi legge 104, come si compila. La domanda telematica di permessi lavorativi legge 104/92 prevede di inserire alcuni allegati senza i quali la domanda non può essere accolta.

Avevamo accennato a questo documento già in questo articolo, ma è sicuramente importante approfondire questo passaggio sulla compilazione del documento. Difatti non c’è un tutorial dell’INPS che aiuta l’utente nella compilazione e quindi cerchiamo di colmare questa piccola lacuna.


Domanda permessi legge 104/92 e Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità

All’interno della compilazione della domanda per i permessi lavorativi legge 104/92 troverete la seguente schermata:

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, qui chiamata Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità, deve essere firmata dal disabile e dal lavoratore richiedente i permessi. Una volta apposte le firme andrà scansionata (è possibile anche fate una foto con il cellulare, l’importante è che si legga bene) e allegata alla domanda.

Questo passaggio vi obbligherà ad accedere alla domanda due volte, a meno che non riusciate a fare tutto in poco tempo. E’ sempre possibile uscire dalla domanda e rientrare successivamente per proseguire con la compilazione e l’invio con gli allegati.

I file da allegare sono:

  • Documento d’identità del disabile
  • Documento d’identità del richiedente
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà compilata e firmata
  • Verbale provvisorio o Definitivo o Certificazione Medica attestante la patologia

Una volta scansionata tutta la documentazione cliccare sul tasto ALLEGATI, apporre la spunta sulla voce Dichiaro che la documentazione allegata è conforme all’originale. Cliccare su Scegli File per allegare i documenti (è possibile allegarne uno alla volta inserendo la descrizione del file allegato) e cliccare su Allega. La dimensione consentita per ogni file è di massimo 1MB.

Quando avete allegato tutti i file cliccate su Torna allo Sportello. Qualora non fosse possibile allegare i file in digitale scaricare il file Copertina Fax per inviare i documenti tramite fax.

Se non si ha la possibilità di allegare la documentazione è possibile inviare la domanda senza allegati. Gli allegati dovranno comunque pervenire all’INPS il prima possibile, e si possono:

  • consegnare a mano presso la propria sede INPS (indicata nella prima pagina della Dichiarazione del disabile maggiorenne in situazione di gravità)
  • inviare tramite fax al numero 800 803 164
  • inviare tramite il servizio INPS RISPONDE
  • inviare tramite mail
previdenza facile telegram