Home Disoccupazione Disoccupazione 2015, ASpI più lunga, ridotta la mobilità

Disoccupazione 2015, ASpI più lunga, ridotta la mobilità

by Redazione
aspi

L’ASpI sarà più lunga, e si chiamerà NASpI, mentre per i lavoratori con meno di 40 anni, ma solo quelli residenti nelle Regioni del Mezzogiorno, la durata massima dell’indennità di mobilità, a partire da gennaio 2015, dovrebbe essere tagliata di un anno, da 24 a 12 mesi, eguagliandola a quella degli under 40 residenti al centro nord, che resterà invariata.

 

Sempre da quanto si apprende dalla bozza di decreto attuativo del Jobs act atteso nel Consiglio dei Ministri del 24 dicembre. Per tutti i lavoratori oltre i  40, l’indennità durerà un anno in meno in confronto al 2014.

Intanto, come previsto dalla Riforma Fornero,  l’attuale indennità di disoccupazione ASpI, nel 2015, durerà di più. Per i disoccupati con meno di 50 anni infatti, la prestazione avrà una durata massima di 10 mesi (a fronte degli 8 attuali), resterà ferma a 12 mesi per chi ha tra i 50 e i 55 anni, mentre per gli over 55 durerà per massimo 16 mesi.

Non è esclusa la possibilità che l’ASpI possa durare fino a 24 mesi: da giugno 2015 infatti potrebbero cambiare i requisiti per il calcolo della durata, i quali dovrebbero tener conto anche dell’anzianità contributiva del disoccupato. E’ prevista inoltre l’estensione del diritto anche ai lavoratori in somministrazione e ai collaboratori coordinati e continuativi (Co.Co.Co), con l’istituzione della Dis-Coll.

Peccato che ad oggi sembra manchino circa 300 milioni di euro per coprire l’erogazione dell’ASpI per tutti gli aventi diritto (fonte Sole24H), ecco svelato perché, sempre più spesso, i pagamenti dell’indennità sono bloccati anche per 4 o 5 mesi, senza apparente motivo. In tal caso consiglio vivamente di recarsi presso la propria sede INPS di competenza, oppure contattare il numero verde per sollecitarne l’erogazione.

 

Leggi anche il nostro articolo più aggiornato, scopri come calcolare esattamente la tua indennità di Naspi
NASPI: TUTTO SU REQUISITI, DURATA E CALCOLO FACILE

 

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche