Home Disoccupazione Sospendere la disoccupazione: NASpI-Com e Dis-Coll-Com online

Sospendere la disoccupazione: NASpI-Com e Dis-Coll-Com online

da Redazione
naspi-com, naspi, dis-coll-com, sospendere la disoccupazione, nuovo rapporto di lavoro, bloccare la naspi, sospendere la naspi, disoccupazione, naspi-com online

Finalmente disponibili le procedure telematiche per l’invio delle comunicazioni NASpI-Com e Dis-Coll-Com delle nuove indennità di sostegno al reddito, NASpI e Dis-Coll. Ecco come sospendere la disoccupazione se si sottoscrive un nuovo rapporto di lavoro


Sospendere la disoccupazione: NASpI-Com e Dis-Coll-Com online in caso di nuovo rapporto di lavoro. Se prima per sospendere le prestazioni di NASpI e Dis-Coll serviva una raccomandata, se non addirittura sorbirsi mezze giornate di coda allo sportello solo per protocollare il modulo cartaceo, ora finalmente è possibile inoltrare le proprie comunicazioni NASpI-Com e Dis-Coll-Com direttamente dal proprio pc.


Come sospendere la NASpI e la Dis-Coll?

La procedura di invio delle comunicazioni è diventata ormai telematica. Si tratta di una comunicazione obbligatoria che deve essere inviata da parte del lavoratore in disoccupazione nel più breve tempo possibile. Da inviare comunque non oltre la fine del mese in cui ci si è iniziato il nuovo rapporto di lavoro. E’ possibile inviare i moduli NASpI-Com e Dis-Coll-Com in due modi:

  1.  attraverso il sito dell’INPS facendo l’acceso con le credenziali SPID/CIE/CNS
  2.  attraverso patronati/caf

Clicca qui per compilare il modulo NASpI-Com

Clicca qui per compilare il modulo Dis-Coll-Com


Come si compilano i moduli NASpI-Com e Dis-Coll-Com ?

La procedura è uguale ai vecchi moduli ASpI-Com e MiniASpI-Com, in più, la comunicazione Naspi-com vi permette di variare l’ente di patronato al quale destinare la trattenuta sindacale. Eh già, sulla disoccupazione esistono le trattenute sindacali, ma solo nel caso in cui abbiate presentato la domanda presso patronati/sindacati/CAF. La ritenuta viene effettuata alla fonte quindi non vi accorgerete di nulla.

Se invece avete presentato la vostra domanda online nessuno potrà sottrarre 1 euro dalla vostra disoccupazione, fuorché l’Agenzia delle Entrate con le trattenute IRPEF.

Quando si spedisce il modulo NASpI-Com?

Quando si spedisce il modulo Dis-Coll-Com?

Bisogna però fare attenzione a sospendere la Naspi, un passo falso potrebbe costarvi il sussidio. Di seguito i nostri approfondimenti.

NASPI:GLI ERRORI DA NON COMMETTERE DURANTE LA DISOCCUPAZIONE
NASPI/SE PRESENTI UNA NUOVA DOMANDA L’INPS TI CANCELLA GLI ARRETRATI
NASPI / SE LAVORI L’INPS TI CANCELLA IL SUSSIDIO

telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche