Home Emergenza Covid-19 Domanda REM stato domanda acquisita da Aprile, ecco perché

Domanda REM stato domanda acquisita da Aprile, ecco perché

by Redazione
rem stato domanda acquisita completata reddito di emergenza lavorazione aprile ferma bloccata sospesa isee dsu

Molti cittadini che hanno presentato la domanda nel mese di Aprile, o anche in Maggio, nonostante siano trascorsi anche più di due mesi dalla presentazione della domanda, la trovano ancora in stato Acquisita. I motivi potrebbero essere diversi.


Domanda REM stato domanda acquisita da Aprile, ecco perché. Sono ancora tantissime le domande di REM che si trovano ancora in lavorazione, ovvero in stato domanda ACQUISITA. In molti casi si tratta semplicemente di un ritardo nella gestione delle numerose domande. Il ritardo nell’esito però potrebbe anche essere dovuto ad un’incompatibilità con altre prestazioni o alla mancanza della DSU.


Domanda REM Acquisita, cosa significa

Al momento dell’inserimento della domanda di Reddito di Emergenza questa si troverà immediatamente nello stato domanda COMPLETATA. Quando la domanda viene presa in carico dall’INPS lo stato della domanda cambierà in ACQUISITA. Ciò significa che la domanda è in attesa di essere lavorata. La gestione di queste domande è elaborata dal Sistema Centrale automatico e non è in carico ai singoli funzionari delle singole sedi INPS.

La lavorazione della domanda viene evasa solitamente in 30/40 giorni. Tuttavia molte domande presentate ad Aprile ad oggi risultano ancora in stato Acquisita. Ciò potrebbe essere determinato da un semplice ritardo oppure da un’incompatibilità con altre prestazioni o alla mancanza della DSU, quindi di assenza di un ISEE in corso di validità.


Domanda REM incompatibile con Indennità COVID-19

Si è evidenziato un problema tecnico nella gestione delle domande che si trovano ancora in stato ACQUISITA nei casi in cui, all’interno del nucleo familiare richiedente, siano presenti uno o più componenti che hanno già fruito dell’indennità COVID-19. Essendo le due prestazioni incompatibili, le domande di Reddito di Emergenza che rientrano in questa casistica verranno respinte a breve.


Domanda REM non elaborata per ISEE mancante

In altri casi in cui la domanda di REM risulta ancora in stato domanda ACQUISITA dopo oltre un mese si è notato che risulta non presente la sottoscrizione della DSU. Per escludere che sia questo il vostro caso potete verificare online la vostra attestazione ISEE. Se è presente significa che non è questo il motivo per cui la vostra domanda risulta ancora in lavorazione.

Se ritenete che la vostra domanda di Reddito di Emergenza si trovi in stato ACQUISITA o COMPLETATA da troppo tempo potete comunque contattare il numero verde INPS 803 164 (06164164 da mobile) e chiedere di fare una verifica o un sollecito.

previdenza facile telegram