Home Reddito di Cittadinanza Durata Reddito di Cittadinanza fino a Dicembre 2023 per le famiglie seguite dagli assistenti sociali

Durata Reddito di Cittadinanza fino a Dicembre 2023 per le famiglie seguite dagli assistenti sociali

da Redazione
reddito di cittadinanza assistenti sociali, scadenza rdc 2023 assistenti sociali, rdc servizi sociali, 7 mesi, 18 mesi, minori, disabili, quanto dura

Ampliata la platea dei nuclei familiari che potranno percepire il Reddito di Cittadinanza fino a Dicembre 2023, tra i quali sono stati inseriti anche quelli presi in carico dagli assistenti sociali entro il 31 Ottobre 2023.


Durata Reddito di Cittadinanza fino a Dicembre 2023 per le famiglie seguite dagli assistenti sociali. In questo articolo vi avevamo spiegato quali erano i nuclei familiari che avrebbero terminato di percepire il Reddito di Cittadinanza nel mese di Luglio. Successivamente è stato definito un ampliamento della platea che potrà beneficiarne fino alla sua abolizione, cioè fino a Dicembre 2023.

In questo articolo un breve sunto sulle nuove misure di sostegno al reddito, SFL e ADI, che potranno invece essere richieste rispettivamente dal 1 Settembre 2023 e dal 1° Gennaio 2024.


RdC fino a Dicembre 2023 per le famiglie seguite dagli assistenti sociali

Il limite della durata di 7 mesi per il 2023 per il Reddito di Cittadinanza non si applica a quei nuclei familiari che, pur non comprendendo soggetti minori, disabili o ultrasessantenni, sono stati presi in carico dai servizi sociali.

Ciò significa che la durata della domanda presentata dal nucleo familiare seguito dagli assistenti sociali seguirà la naturale scadenza dei 18 mesi. Se i 18 mesi scadono prima del mese di Novembre 2023 il nucleo familiare potrà inoltre ripresentare la domanda di Reddito di Cittadinanza che scadrà comunque al 31 Dicembre 2023.


Comunicazione all’INPS da parte degli assistenti sociali

Gli assistenti sociali del Comune hanno tempo fino al 31 Ottobre 2023 per comunicare all’INPS la lista delle famiglie prese in carico e che fruiscono, o hanno presentato domanda, di Reddito di Cittadinanza. Fino a che non avverrà questa comunicazione le domande di Reddito di Cittadinanza rimarranno sospese. Al momento dell’avvenuta comunicazione le stesse domande verranno sbloccate con conseguente pagamento delle eventuali mensilità arretrate da corrispondere.