Home Maternità Frazionamento OK stato domanda ANF, cosa significa

Frazionamento OK stato domanda ANF, cosa significa

by Redazione
frazionamento ok stato domanda anf assegni al nucleo familiare lavoratori dipendenti autorizzazione consultazione domanda online pin dispositivo dipendenti di aziende attive datore di lavoro

Per verificare lo stato domanda ANF Lavoratori dipendenti è necessario fare l’accesso al sito INPS con il proprio codice PIN dispositivo. Ma cosa significa quando la troviamo in Frazionamento OK?

Frazionamento OK, cosa significa? Dal 1° Aprile 2019 i lavoratori dipendenti di aziende attive sono tenuti a presentare domanda di ANF attraverso il sito dell’INPS con il proprio codice Pin Dispositivo. Questo permette al richiedente di poter consultare online lo stato di avanzamento della domanda inviata.

La particolarità è che lo stato domanda presente nella voce Consultazione Domande (inviate) spesso può risultare un po’ criptico e non è semplice comprenderne il significato. La domanda può essere consultata online anche se è stata presentata tramite patronato.


Stato domanda Frazionamento OK

Se la vostra domanda si trova in stato Frazionamento OK significa che la domanda è stata accolta. Nei dettagli della domanda l’utente potrà verificare il calcolo effettuato e l’importo spettante (visualizza le tabelle ANF 2019). Il datore di lavoro può procedere con il pagamento degli ANF in busta paga.

Non avete ancora ricevuto il pagamento degli ANF in busta paga ma la domanda si trova in Frazionamento OK? Questo è molto strano, ma può capitare che la domanda venga accolta dall’INPS appena dopo l’invio dello stipendio da parte del datore di lavoro. Non vi resta che confrontarvi col datore di lavoro, l’ufficio paghe o chi si occupa delle buste paga nella vostra azienda, fate presente che la domanda è stata accolta e dovrebbero già visualizzarla e liquidarla. Il mese successivo dovreste ricevere gli ANF comprensivi delle questo per i mesi arretrati. Se qualcosa dovesse andare storto non temete, gli assegni al nucleo familiare sono reatroattivi di 5 anni quindi non c’è rischio di perderli.


Il nucleo familiare necessita di autorizzazione in quanto è presente un solo genitore

Se nel consultare la vostra domanda di ANF leggete che “il nucleo familiare necessita di autorizzazione in quanto è presente un solo genitore” non significa che l’autorizzazione non ci sia. Quindi verificate di avere un’autorizzazione ANF (ANF43) in corso di validità e attendete il completamento della lavorazione della domanda.

Se non avete un’autorizzazione ANF in corso di validità dovete presentare una nuova domanda di autorizzazione. Clicca qui per consultare le tue autorizzazioni ANF.


Altri stato domanda ANF

Se nello stato domanda di ANF Dipendenti di Aziende Attive è presente un altra voce potete consultare questa lista in cui trovate i vari stato domanda ed i relativi significati.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche