Home Disoccupazione Il modulo ASpI-com si compila online

Il modulo ASpI-com si compila online

by Redazione
aspi-com

Da oggi è possibile compilare i modelli ASpI-com e MiniASpI-com attraverso i servizi telematizzati sul sito dell’INPS.

 

ATTENZIONE: in merito alla nuova disciplina sugli ammortizzatori sociali vi ricordiamo che
a partire dal 1° maggio 2015 è in vigore la nuova NASpI. Clicca qui per saperne di più

 

Da poche settimane è possibile compilare i moduli direttamente online cliccando qui, seguendo il percorso: Servizi per il Cittadino—Invio Domande Prestazioni a Sostegno del Reddito—ASpi, Disoccupazione, Mobilità—ASpI e MiniASpI—Comunicazioni ASpI-com e MiniASpI-com.  Niente più carta, dunque, nell’era telematica, e niente più soldi da spendere in inutili raccomandate.

Certo, nulla in confronto a quel che già dovrebbe avvenire, ovvero l’automatizzazione nella sospensione e/o ripresa della prestazione al variare della condizione lavorativa, ma per ora non ci resta che accontentarci di non dover più spendere soldi per comunicare cose che l’INPS sa già. Si tratta sicuramente di un sollievo per gli insegnanti precari, i supplenti, o per quei lavoratori dipendenti che vedono i propri contratti scadere in tempi brevi: il modulo, infatti, è molto semplice e veloce da compilare.

 

Come per il cartaceo, i moduli telematici vanno compilati nei seguenti casi:

 

Andrà compilato il modulo ASpI-com nel caso in cui abbiate usufruito dell’indennità ASpI, e il modulo MiniASpI-com nel caso in cui abbiate percepito la MiniASpI.

Ovviamente i moduli sono compilabili solo con codice PIN Dispositivo, dal vostro PC/tablet. Se doveste trovare difficoltà nella compilazione (anche se credo si tratti di uno dei moduli INPS più semplici da compilare) potete sempre rivolgervi agli operatori del numero verde 803164: con il PIN alla mano, provvederanno loro a fare la comunicazione per vostro conto. Chi non è in possesso di PIN può comunque ancora avvalersi dei CAF o Patronati.

 

Potrebbe interessarti anche