Hai perso una lettera importante che ti aveva inviato l’INPS e non sai come recuperarla? L’INPS ti ha inviato una raccomandata che non sei mai riuscito a ritirare in posta? Ecco come recuperare tutta la corrispondenza online
Lettera INPS smarrita, ecco come recuperare la corrispondenza online. Sappiamo che le lettere dell’INPS spesso contengono informazioni importanti: come ad esempio i verbali di invalidità civile, all’interno dei quali è espresso il giudizio della commissione medica in merito alla percentuale di invalidità o al grado di handicap legge 104/92. Oppure le lettere di accoglimento della disoccupazione Naspi, che contengono informazioni relative alla durata, alla decorrenza e all’importo spettante. Molte di queste lettere spesso non vengono recapitate, ma può anche capitare che il destinatario le riponga in chissà quale angolo recondito della casa per cui vengono poi date per disperse. Fortunatamente c’è un modo per recuperare tutta la corrispondenza INPS in formato digitale e in meno di 5 minuti.
Lettera INPS smarrita, come recuperarla online
Il destinatario può trovare tutta la sua corrispondenza INPS, se non è troppo datata, sul suo profilo personale all’interno del sito INPS. La corrispondenza presente sul sito parte dal 2006, non è quindi possibile recuperare online le lettere inviate dall’istituto prima di questa data. Ovviamente al fascicolo personale bisognerà accedere con una delle credenziali di accesso SPID/CIE/CNS.
Il procedimento è molto semplice: basta andare sul sito dell’INPS, scrivere nel campo di ricerca Cassetta Postale Online e cliccare sul primo risultato della ricerca.

In alternativa, per l’accesso diretto, potete cliccare direttamente qui. Una volta effettuato l’accesso vi troverete su questa schermata:

Cliccate sul tasto avanti e potrete vedere tutte le lettere che vi sono state inviate dall’INPS dal 2006 ad oggi.

Cliccando sull’icona foglio in blu potrete aprire la lettera e stamparla per averne anche una copia cartacea.
All’interno della cassetta Postale online è possibile trovare: i verbali delle visite per la valutazione di invalidità civile ed handicap legge 104/92, lettere di accoglimento e reiezione di domande come naspi, maternità, pensione, dis-coll, permessi lavorativi legge 104, disoccupazione agricola, richieste di recupero indebiti, estratto conto certificativo, TE08, e a volte anche la certificazione UNICA se ne avete richiesto la spedizione a casa. Vi ricordiamo che la Certificazione Unica potete scaricarla in ogni caso come indicato in questo nostro articolo.
Come recuperare una lettera persa dell’INPS senza lo SPID
Ovviamente non tutti hanno la possibilità di accedere con SPID o altre credenziali. In questi casi è sempre possibile recarsi presso la propria sede INPS e chiedere la stampa di una o più lettere smarrite. Vi ricordiamo che per accedere alle sedi INPS è obbligatorio fissare un appuntamento.
