Ai lavoratori dipendenti dello spettacolo viene assegnato un numero di matricola da indicare nella comunicazione di agibilità, ma quando viene smarrito ritrovarlo non è così semplice
Matricola ENPALS smarrita, come recuperarla tramite INPS. Per i lavoratori dipendenti dello spettacolo è necessario che il datore di lavoro apra un’agibilità ENPALS ogni volta che questi devono esibirsi. I datori di lavoro però nell’ambito dello spettacolo sono tantissimi e cambiano di continuo, per questo motivo, ogni volta che un nuovo datore di lavoro deve aprire un’agibilità per il dipendente in questione, deve inserire il numero di matricola ENPALS.
Dove trovare il numero di matricola ENPALS?
Il numero di matricola ENPALS si può trovare soltanto all’interno dell’agibilità. Non c’è infatti un documento o uno spazio all’interno del sito INPS in cui è possibile trovare questo numero. La cosa è molto strana poiché si tratta di un codice molto importante. Infatti questo codice deve essere fornito dal lavoratore al datore di lavoro affinché quest’ultimo possa indicarlo all’interno dell’agibilità, che deve aprire necessariamente prima dell’inizio dell’esibizione, o comunque dell’attività lavorativa.
È quindi un cane che si morde la coda. Se avete già svolto qualche attività come dipendenti dello spettacolo sicuramente avrete fornito la vostra matricola ENPALS ai precedenti datori di lavoro, ma se l’avete smarrita non potete fornirla al nuovo datore di lavoro. Ci sono però due modi per recuperarla in tempi relativamente brevi.
Come recuperare la matricola ENPALS smarrita
Come detto, non c’è uno spazio all’interno del sito INPS in cui è possibile recuperare il proprio numero di matricola. Ci sono però due modi diversi per cercare di ottenerlo.
Il primo, probabilmente più rapido, è quello di contattare uno o più ex-datori di lavoro (o i loro commercialisti) che in passato hanno aperto per voi almeno una richiesta di agibilità ex-ENPALS. All’interno di quella richiesta si può trovare il vostro numero di matricola ENPALS. Certo non tutti sono sempre disponibili a fare questo tipo di ricerche, ma è un tentativo che può essere fatto.
Il secondo modo per recuperare il numero di matricola ENPALS è quello di richiederlo direttamente all’INPS. Questo è possibile farlo contattando il numero verde INPS 803 164 (da fisso) o 06 164 164 (da cellulare), oppure inserendo in autonomia una richiesta online tramite il servizio INPS Risponde come indicato qui sotto.

