Chi richiede un prestito pluriennale all’INPS deve necessariamente allegare alla domanda online il Modello AC070 INPS che funge da certificato medico, il quale deve essere debitamente compilato e firmato da un medico.
Modello AC070 INPS in pdf Certificato medico per l’erogazione di un prestito pluriennale. Il dipendente pubblico o pensionato ex inpdap che intende richiedere all’INPS un Prestito Pluriennale dovrà in primo luogo accertarsi di poter dimostrare il motivo per cui sta effettuando la richiesta. Infatti al momento della domanda di Prestito Pluriennale è necessario specificare il motivo per cui si sta richiedendo il prestito, avendo cura di allegare la documentazione a corredo richiesta dall’Istituto.
A prescindere dal motivo del prestito è sempre obbligatorio allegare il certificato medico compilato sul modello INPS AC070.
Cos’è il Certificato medico per uso cessione del quinto
Per Certificato medico per uso cessione del quinto si intende il certificato medico debitamente compilato su modello INPS AC070. Si tratta di un particolare certificato che attesta una delle due condizioni:
- la sana costituzione fisica del richiedente il prestito;
- che il richiedente sia affetto da patologia stabilizzata, in trattamento medico e/o chirurgico, non in fase terminale.
Dove trovare e scaricare il Modello AC070 INPS in pdf
È possibile scaricare qui sotto il Modello AC070 in pdf.
Chi rilascia il Certificato medico per uso cessione del quinto
Il certificato medico potrà essere rilasciato da una delle seguenti figure:
- medico incaricato delle Aziende Sanitarie Locali;
- medico della RFI, Rete ferroviaria Italiana, per l’ambito di competenza.
- medico militare in attività di servizio;
- medico di medicina generale (medico di base, medico di famiglia);
- medico incaricato dall’Amministrazione di appartenenza dell’iscritto;
Invio del Modello AC070 INPS in pdf
Una volta scaricato il Modello AC070 bisognerà stamparlo e portarlo dal medico che provvederà ad attestare la condizione di salute del paziente richiedente il prestito pluriennale.
Il medico dovrà effettuare la compilazione del modello avendo cura di apporre in calce la sua firma ed eventualmente il timbro. Una volta compilato dovrà restituirlo al paziente che provvederà a scansionarlo.
In fase di compilazione della domanda di prestito pluriennale il sistema chiederà all’utente di allegare la documentazione necessaria all’erogazione del prestito, il primo allegato da inserire sarà proprio il certificato medico su modello Modello AC070 INPS compilato e firmato dal medico.
In assenza di tale allegato la domanda di prestito pluriennale verrà respinta. Sarà comunque possibile presentare successivamente una nuova domanda.