Home Invalidità Modello AP70 online per invalidità civile e accompagnamento 2019

Modello AP70 online per invalidità civile e accompagnamento 2019

by Redazione
modello ap70

Il modello AP70, ovvero la fase concessoria per la liquidazione della pensione di invalidità civile o indennità di accompagnamento, può essere compilato online con il PIN sul sito dell’INPS oppure attraverso patronati e associazioni di categoria.

Se avete presentato una richiesta di pensione di invalidità civile, indennità di frequenza o indennità di accompagnamento avrete sicuramente ricevuto il verbale sanitario contenente la valutazione da parte della ASL e dell’INPS. Nel verbale è richiesto l’invio del modello AP70 al fine di richiedere il pagamento della prestazione economica.


QUANDO INVIARE IL MODELLO AP70

COME INVIARE IL MODELLO AP70

AP70 – TEMPI DI PAGAMENTO, ARRETRATI E INTERESSI LEGALI


Quando inviare il modello AP70

Nel verbale è richiesto l’invio del modello AP70 entro 30 giorni dal ricevimento dello stesso. In realtà la scadenza non è perentoria. L’AP70 può essere inviato all’INPS entro 10 anni a partire dal mese successivo a quello in è stata inviata la domanda. Oltre questo termine si applica la prescrizione.
La decorrenza del pagamento della prestazione di invalidità parte dal mese successivo a quello in cui si è inviata la domanda. Ovviamente più tardi si invia il modello più tardi si riceverà il pagamento delle somme spettanti.

Come inviare il modello AP70

Nel verbale è ancora indicato il percorso del vecchio sito INPS per la compilazione del modello AP70. Per accedere alla compilazione del modello telematico bisogna seguire il percorso: www.inps.it – Prestazioni e Servizi – Invalidità Civile – Invio dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche

Se avete già presentato la domanda di Invalidità Civile, avete sicuramente già compilato anche il modello AP70. Questo infatti ormai viene compilato contestualmente alla domanda di invalidità. Per questo, una volta ricevuto il verbale con l’accoglimento della domanda non dovrete più fare nulla. Noterete infatti che è più possibile compilare nulla e le schermate sono bloccate. Se la vostra domanda è stata accettata dovete solo attendere il pagamento.

AP70 – tempi di pagamento, arretrati e interessi legali

La tempistica per il pagamento delle somme spettanti deve essere calcolata a partire dal momento di invio del modello AP70. A partire da questa data la liquidazione avviene, in media, entro circa 60/90 giorni. La tempistica massima di attesa è di 120 giorni.

C’è da ricordare che dal 121° giorno, se la prestazione non è stata ancora liquidata, decorre, per l’INPS, l’obbligo di versamento degli interessi legali per ritardato pagamento. Qualora non dovessero essere liquidati automaticamente da parte dell’INPS, per l’ottenimento degli stessi è necessario presentare ricorso al Giudice di Pace.

In caso di invio tardivo del modello AP70 (ovvero oltre 30 giorni dalla ricezione del verbale ma comunque non oltre il decimo anno) il cittadino dovrà comunque percepire tutte le somme spettanti a decorrere dal mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda.

Gli arretrati andranno a coprire tutte le mensilità in cui il richiedente ha comunque mantenuto tutti i requisiti socio-sanitari utili al diritto del pagamento.

previdenza facile telegram

Potrebbe interessarti anche