Home Disoccupazione Naspi e prestazioni occasionali: compatibilità con i nuovi voucher

Naspi e prestazioni occasionali: compatibilità con i nuovi voucher

by Redazione
prestazioni occasionali

Svolgere prestazioni occasionali e contemporaneamente percepire la Naspi è possibile, le due attività sono totalmente cumulabili se entro i limiti stabiliti

 

Le prestazioni occasionali svolte durante un periodo di disoccupazione possono essere una buona occasione per arrotondare gli introiti. Fino ad oggi, però, non erano molto chiari gli estremi per la compatibilità e la cumulabilità tra le due attività.

Con la Circolare n° 74 del 23/11/2017 l’INPS comunica gli ultimi aggiornamenti in caso di prestazioni occasionali (contratto di lavoro o libretto famiglia) durante la Naspi.

La Circolare chiarisce dunque che:

il beneficiario della prestazione NASpI può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a € 5.000 per anno civile. Entro detti limiti l’indennità NASpI è interamente cumulabile con i compensi derivanti dallo svolgimento di lavoro occasionale. Il beneficiario della prestazione NASpI non è tenuto a comunicare all’Inps il compenso derivante dalla predetta attività.”

 

E’ bene notare che la circolare in questione fa riferimento solo ed esclusivamente alla Naspi, mentre non fa menzione di altre prestazioni a sostegno del reddito quali Aspi, DIS-COLL, mobilità, CIG, SIA o REI. Sembra però che la regola sia valida anche per gli altri sussidi.

Non è obbligatorio comunicare l’importo del compenso derivante dalla prestazione occasionale, se questo non supera i 5000 euro per anno civile. Non è specificato, però, se vada o meno comunicata la sola attività lavorativa attraverso il modello Naspi-com. Probabilmente no, considerato che il tipo di contratto è totalmente cumulabile con la prestazione e che anche per i vecchi voucher non era obbligatorio fare comunicazioni, ma per i più ansiosi è comunque possibile presentare la comunicazione compilando il modello Naspi-com online.

Abbiamo approfondito in questo articolo la nuova normativa legata alle prestazioni di lavoro occasionale.

 

telegram previdenza facile

 

Potrebbe interessarti anche