Home Sostegno reddito Novità Invalidità Civile, come inviare i documenti online (e quali) senza attendere la visita

Novità Invalidità Civile, come inviare i documenti online (e quali) senza attendere la visita

by Redazione
invalidità civile come inviare i documenti online quali documenti bisogna inviare verbale sanitario verbale di invalidità legge 104/92 visita medica domanda online inps pensione di invalidità certificato medico certificati medici recenti legge 104/92

Il nuovo servizio telematico INPS permette, a chi ha presentato domanda di invalidità civile e legge 104, di allegare i documenti online attestanti le patologie


Novità Invalidità civile, come inviare i documenti online (e quali) senza attendere la visita. L’INPS ha rilasciato un nuovo servizio online con cui sarà possibile allegare i documenti online attestanti le patologie, relativamente alle domande di invalidità civile e legge 104/92. Questo sistema permetterà sicuramente di snellire le procedure di valutazione. Fino ad oggi infatti i tempi di gestione di queste pratiche risultavano molto lunghi, situazione amplificata anche dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Le lunghe attese e i ritardi, soprattutto per la prima visita, si sono protratti anche oltre un anno, e questo ha comportato non poche difficoltà per chi, con disabili a carico, si è trovato a dover gestire delle spese senza avere la liquidità da parte dello Stato.

All’orizzonte abbiamo dunque fondate speranze di accorciare i tempi di gestione ed elaborazione delle domande.


Come inviare i documenti online per la domanda di invalidità civile

Vi ricordiamo che l’accesso al sito dell’INPS è ormai possibile solo con SPID/CIE/CNS. Una volta effettuata l’autenticazione sul sito INPS potete accedere al servizio Allegazione documentazione sanitaria (art. 29 ter della legge n. 120/2020). Qui sotto la prima schermata che potete visualizzare accedendo al servizio.

Cliccando su SELEZIONA nella voce Allegazione documentazione sanitaria sarà possibile inserire i documenti richiesti dopo averli scansionati. Se non si possiede uno scanner è possibile anche inserire delle foto fatte con il cellulare, l’importante è che i documenti siano correttamente ed interamente leggibili. Se le foto sono troppo pesanti sarà necessario ridurre la risoluzione dalle impostazioni della fotocamera.

Entro 120 giorni (4 mesi) dalla data di inserimento dei documenti l’INPS dovrà inoltrare all’interessato il verbale sanitario contenente l’esito della visita. In caso di domanda per invalidità civile e legge 104/92 dovranno arrivare due distinti verbali tramite raccomandata.


Quali documenti allegare

La documentazione richiesta da allegare alla domanda di Invalidità Civile o Handicap Legge 104/92 è la seguente:

  • documento d’identità in corso di validità fronte retro
  • ultimi esami e/o relative relazioni mediche degli specialisti inerenti le patologie (è richiesta documentazione recente max 6/12 mesi precedenti)
  • in caso di intervento allegare lettera dimissioni rilasciata dalla struttura ospedaliera

previdenza facile telegram