I pagamenti per l’assegno temporaneo 2021 (da Gennaio Assegno Unico) vengono disposti mensilmente fino a Febbraio 2022. In questo articolo troverete le date dei pagamenti di Gennaio e Febbraio 2022 anche per chi percepisce il reddito di Cittadinanza.
Pagamenti Assegno Temporaneo Gennaio e Febbraio 2022 in attesa dell’Assegno Unico. L’Assegno temporaneo, in attesa dell’Assegno Unico che entrerà in vigore nel Marzo 2022, è una prestazione a sostegno dei reddito delle famiglie con minori a carico che non abbiano già diritto agli Assegni al Nucleo Familiare. I lavoratori dipendenti agricoli e non, parasubordinati, in Naspi o DIS-COLL e i pensionati non hanno diritto all’assegno temporaneo in quanto già percepiscono gli ANF.
Per i disoccupati non in Naspi e i lavoratori autonomi il pagamento sarà effettuato direttamente dall’INPS tramite bonifico sul conto corrente indicato in domanda o tramite bonifico domiciliato in posta.
Per i percettori di Reddito di Cittadinanza il pagamento verrà effettuato sulla Carta RdC senza necessità di presentare domanda.
Pagamenti Assegno Temporaneo Gennaio e Febbraio 2022
I pagamenti dell’Assegno Temporaneo Gennaio 2022 per i possessori di carta RDC viene accreditato tra il 16 e il 17 Febbraio 2022.
I pagamenti dell’Assegno Temporaneo Febbraio 2022 per i possessori di carta RDC viene accreditato tra il 16 e il 17 Marzo 2022.
I pagamenti dell’assegno temporaneo Gennaio 2022 per i disoccupati/autonomi che hanno l’accredito sul conto corrente o tramite bonifico domiciliato sono stati disposti per il giorno 25 Febbraio 2022. I primi pagamenti per il mese di Febbraio sono stati disposti per il giorno 11 Marzo 2022.
Quanto spetta
L’importo mensile dell’Assegno temporaneo 2022 spettante al nucleo familiare è determinato sulla base della tabella allegata al decreto-legge n. 79/2021, che individua i livelli di ISEE e gli importi mensili per ciascun figlio minore. In particolare, è prevista:
- una soglia minima di ISEE fino a 7.000 euro, fino alla quale gli importi spettano in misura piena, pari a 167,5 euro per ciascun figlio in caso di nuclei con uno o due figli, ovvero a 217,8 euro per figlio in caso di nuclei più numerosi;
- una soglia massima di ISEE pari a 50.000 euro, oltre la quale non si ha diritto all’assegno.
Clicca qui per calcolare l’importo effettivamente spettante su Reddito di Cittadinanza.
L’importo è maggiorato di 50 euro per ciascun figlio minore disabile presente nel nucleo.
