Home Emergenza Covid-19 Pagamenti REM Novembre e Dicembre 2020

Pagamenti REM Novembre e Dicembre 2020

by Redazione
PAGAMENTO rem novembre e dicembre 2020 quarta e quinta rata presentare la domanda online ottobre 2020 reddito di emergenza natale

Il Decreto Ristori ha disposto il pagamento di due ulteriori rate del Reddito di Emergenza per i mesi di Novembre e Dicembre 2020. In questo articolo le date aggiornate dei pagamenti, la rata di Dicembre forse prima di Natale.


Pagamenti REM Novembre e Dicembre 2020. Come già avevamo anticipato in questo articolo non è necessario presentare una nuova domanda di REM per i mesi di Novembre e Dicembre se è già stata presentata la domanda per il mese di Settembre, e cioè per la terza rata del REM.


Pagamento REM Novembre 2020

I primi pagamenti REM Novembre 2020 sono stati disposti per il giorno 29 Novembre 2020.


Pagamento REM Dicembre 2020

I pagamenti REM Dicembre 2020 non sono ancora stati disposti.
Troverete le date di pagamento in quanto articolo non appena saranno disponibili.
E’ molto probabile che, come per il reddito di Cittadinanza di Dicembre, il pagamento verrà disposto prima del periodo di Natale.


Reddito di emergenza Novembre e Dicembre 2020, chi deve ripresentare la domanda

Per i nuclei familiari già beneficiari della quota del REM introdotta con il decreto-legge 14 agosto 2020, che hanno presentato domanda del mese di Ottobre (terza rata), verrà riconosciuta d’ufficio la quota anche per i mesi di Novembre e Dicembre 2020. L’importo dunque rimarrà lo stesso e in questo caso non sarà necessario presentare una nuova domanda.

A partire da martedì 10 novembre 2020 e fino al 30 novembre potranno presentare una nuova domanda di REM:

  • i nuclei che non hanno mai ottenuto il beneficio in precedenza (perché non hanno presentato la domanda o perché non è stato loro riconosciuto il beneficio)
  • i nuclei che hanno ottenuto solo il primo REM (rata prima e seconda) e non anche il secondo (quello previsto dal decreto 104/2020)

Tali nuclei familiari dovranno essere in possesso cumulativamente dei seguenti requisiti:

  • un valore del reddito familiare, nel mese di novembre e dicembre 2020, inferiore alla soglia corrispondente all’ammontare del beneficio
  • assenza nel nucleo familiare di componenti che percepiscono o hanno percepito una delle indennità di cui all’articolo 15 del Decreto Ristori
  • possesso degli altri requisiti previsti per il REM

Per tutti i nuclei già beneficiari del REM terza rata (Ottobre), infatti, il riconoscimento avverrà d’ufficio, senza necessità di presentare domanda.