Home Maternità Pagamento Assegni Familiari dei tre figli Luglio 2019

Pagamento Assegni Familiari dei tre figli Luglio 2019

by Redazione
pagamento assegni dei tre figli luglio 2019

Pagamento Assegni Familiari dei tre figli Luglio 2019. Gli assegni familiari dei comuni spettano alle famiglie costituite da almeno 3 figli minori. Si tratta di una prestazione di sostegno al reddito la cui richiesta deve essere inoltrata al Comune di residenza.

Pagamento Assegni Familiari dei tre figli Luglio 2019. Questo bonus è erogato attraverso l’INPS direttamente dai Comuni.


Requisiti e importo 2019

Per avere diritto all’assegno il valore ISEE del nucleo familiare richiedente non deve superare 8.745,26 euro per l’anno 2019. L’importo mensile spettante è di 144,42 euro, limporto erogato semestralmente è pari a 866,52 euro.


Assegni Familiari dei tre figli, quando presentare domanda

Attenzione ai termini per la presentazione della domanda: questa deve essere inoltrata entro e non oltre il termine del 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale viene richiesto l’assegno. Se si sta richiedendo per l’anno trascorso, bisognerà far riferimento alla situazione reddituale dell’anno precedente.

La domanda di Assegno Familiare per le famiglie numerose erogato dai Comuni può essere presentata attraverso un patronato o CAF, oppure direttamente presso il proprio Comune. La domanda viene lavorata dal Comune e successivamente inviata all’INPS per la liquidazione.


Assegni Familiari dei tre figli, quando viene pagato

A differenza dei normali Assegni Familiari (che solitamente vengono erogati in busta paga per i lavoratori dipendenti, oppure insieme alle prestazioni di sostegno al reddito con cadenza mensile (CIG, Naspi, mobilità, disoccupazione agricola…) per questo assegno speciale il pagamento viene erogato ogni sei mesi (in Gennaio e in Luglio) dall’INPS.

I primi pagamenti della seconda trance sono stati disposti a partire dal 3 Luglio 2019.
Per verificare la data del proprio pagamento è possibile contattare il numero verde INPS 803 164.
Il pagamento è soggetto accoglimento della domanda da parte del Comune, che successivamente invierà allINPS la pratica da liquidare. I pagamenti potrebbero protrarsi per tutto il mese di Luglio e oltre, in base alla data di accoglimento dellente comunale.

telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche