Home Maternità Pagamento Assegno del Terzo Figlio e requisiti 2018

Pagamento Assegno del Terzo Figlio e requisiti 2018

by Redazione
Pagamento Assegno del Terzo Figlio

Pagamento Assegno del Terzo Figlio dei Comuni. L’assegno per le famiglie numerose deve essere richiesto al comune di appartenenza ed è pagato dall’INPS. Le famiglie con almeno tre figli minori ricevono il pagamento due volte l’anno.

 

Requisiti Assegno del Terzo Figlio 2018

E’ chiamato Assegno dei Tre Figli anche se ovviamente spetta alle famiglie numerose che hanno anche più di tre figli minori a carico. Il bonus spetta a tutte le famiglie in possesso dei requisiti per il diritto, e il pagamento è effettuato direttamente dall’INPS anche se è a carico del Comune di appartenenza.

Con la Circolare Numero 35 del 28/02/2018 l’istituto comunica l’aggiornamento dell’importo spettante e dei limiti reddituali rivalutati per l’anno 2018.

L’assegno del terzo figlio spetta ai nuclei familiari con almeno 3 figli minori a carico che si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • nuclei familiari residenti, composti da cittadini italiani e dell’Unione europea;
  • famiglie composti da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari privi di cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
  • nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente, del coniuge o ricevuti in affido preadottivo;
  • cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria;
  • cittadini extracomunitari soggiornanti di lungo periodo (articolo 13 della legge del 6 agosto 2013, n. 97 e circolare INPS n. 5 del 15 gennaio 2014).

Per ricevere il pagamento dell’assegno del terzo figlio il valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a 8.650,11 euro. Tale importo è riferito alle domande presentate per l’anno 2018.

 

Come e quando presentare domanda di Assegno del Terzo Figlio 2018

La domanda per l’assegno del terzo figlio deve essere presentata direttamente al Comune di appartenenza o avvalendosi dei servizi di un patronato o CAF.

La domanda per l’anno prescelto deve essere presentata, corredata dalla relativa DSU, entro il 31 gennaio dell’anno successivo. Per presentare la domanda per l’anno 2018, dunque, c’è tempo fino al 31/01/2019.

 

Pagamenti Assegno del Terzo Figlio 2018

Il pagamento dell’assegno dei tre figli avviene semestralmente.
Ogni sei mesi, solitamente in Gennaio e in Luglio, l’INPS dispone il pagamento per il richiedente, per un totale di 6 mensilità. Il giorno di pagamento può variare da un anno all’altro e da un Comune all’altro. Per l’anno in corso l’importo spettante mensilmente è di 142,85 euro.

I primi pagamenti sono già stati disposti per i giorni  02 e 04 Luglio 2018.

Purtroppo per il 2018 non è stato disposto il bonus quarto figlio. Questo prevedeva l’erogazione di un pagamento aggiuntivo di 500 euro/anno per il quarto figlio minore a carico.

 

telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche