Home Disoccupazione Pagamento malattia agricola 2018

Pagamento malattia agricola 2018

by Redazione
pagamento malattia agricola 2018

Il pagamento malattia agricola 2018 spetta ai lavoratori dipendenti del settore agricolo con contratto a tempo determinato o indeterminato.

 

Il pagamento dell’indennità di malattia spetta  anche ai lavoratori dipendenti iscritti negli elenchi degli operai agricoli. In base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato) viene calcolata la durata massima spettante.

  • Ai lavoratori dell’agricoltura a tempo indeterminato l’indennità spetta per tutti i giorni indicati all’interno del certificato medico e per massimo 180 giorni nell’anno solare, purché l’attività lavorativa sia effettivamente iniziata.
  • Agli operai agricoli a tempo determinato l’indennità spetta per tutti i giorni indicati all’interno del certificato medico, ma solo se hanno svolto almeno 51 giornate di lavoro in agricoltura nell’anno precedente (sono valide anche le giornate lavorate a tempo indeterminato purché svolte nel settore agricolo) o 51 giornate nell’anno in corso e prima dell’inizio della malattia.

Agli operai a tempo determinato che hanno svolto 51 giornate di lavoro agricolo nello stesso anno dell’evento (purché prima dell’inizio dell’evento stesso) sono massimo di 30 giorni di indennizzo.

 

Pagamento malattia agricola 2018

I pagamenti relativi agli eventi di malattia  vengono solitamente effettuati entro 30/60 giorni dall’invio del certificato medico, e quindi della domanda.

Le domande di pagamento diretto di indennità di malattia possono essere consultate online facendo l’accesso con il proprio codice PIN seguendo il percorso: www.inps.it – Fascicolo Previdenziale del Cittadino – Prestazioni – Richieste presentate.

  • Se la domanda è stata respinta ma ritenete di averne diritto, è possibile presentare richiesta di riesame o ricorso, oppure contattare il numero verde INPS 803 164 per fissare un appuntamento e capirne le motivazioni.
  • Se la domanda è stata accolta è risulta LIQUIDATA molto probabilmente sarà già possibile vedere il pagamento seguendo il percorso www.inps.it – Fascicolo Previdenziale del Cittadino – Prestazioni – Pagamenti.

 

Pagamento malattia agricola tempistiche

E’ possibile però che la domanda impieghi più tempo per essere lavorata, spesso perché gli elenchi con le giornate agricole svolte nell’anno precedente non sono ancora aggiornati. In tal caso l’INPS non può provvedere alla liquidazione per calcolare le spettanze reali.

E’ comunque possibile contattare il numero verde INPS 803 164 chiedendo di inviare un sollecito di pagamento, tenendo a portata di mano CODICE FISCALE, NUMERO DI PROTOCOLLO DEL CERTIFICATO MEDICO, DATA INIZIO E FINE DELLA MALATTIA.

 

telegram previdenza facile

Potrebbe interessarti anche